Comunicati stampa  ·  16 | 06 | 2020

Open Doors lancia nuove attività

Open Doors presenta quattro nuovi servizi attivi su tutto l’arco dell’anno, tra cui ToolBox, una piattaforma per l’apprendimento e la formazione online dedicata a registi e produttori del Sud e del Sud-est asiatico e della Mongolia.

Come ogni anno il cuore del programma di Open Doors si svolgerà durante i giorni del Locarno Film Festival (5-15 agosto 2020), portando il suo focus su specifiche regioni del mondo - attualmente il Sud-est asiatico e la Mongolia.
Durante l’edizione speciale di Locarno 2020 – For the Future of Films, Open Doors si terrà interamente online, mantenendo però le sue iniziative cardine: la piattaforma di coproduzione internazionale, il workshop per produttori creativi e le proiezioni pubbliche.

Sophie Bourdon, Responsabile Open Doors: “L’ampliamento della nostra offerta è il risultato di un anno di lavoro, iniziato prima della crisi del Covid-19, ma più che mai attuale in questo momento. Consiste principalmente in servizi online che da una parte mirano a rinforzare il supporto dato ai registi e ai produttori selezionati ogni anno per le attività di Hub, Lab e Screening a Locarno, e dall’altra ad aprire veramente le porte a un maggior numero di talenti provenienti dalle regioni focus. Le voci dei creativi di queste regioni sono infatti più di quelle che possono essere messe in luce da Open Doors o da altre iniziative internazionali. Molti di loro, soprattutto i più giovani, hanno esigenze professionali che nella maggior parte dei casi non possono essere soddisfatte a livello locale a causa della mancanza di opportunità di formazione, di un’industria più strutturata e di networking internazionale.
Sono fiduciosa che questi nuovi servizi aggiuntivi contribuiranno a rafforzare la comunità cinematografica indipendente della regione, favorendo anche l’accesso di registi e produttori emergenti alla scena internazionale. Per fare ciò, saranno accompagnati da una professionista esperta del settore, Zsuzsi Bánkuti che recentemente si è unita al nostro team.

A partire dal 2020, Open Doors lancia quindi una strategia di sviluppo articolata attorno a quattro punti cardine, proponendo nuove attività che si svolgeranno nel corso di tutto l’anno con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione con i registi e i produttori provenienti dalle regioni focus di Open Doors passate e presenti: Sud e Sud-est asiatico e Mongolia (QUI l’elenco completo dei paesi).

ToolBox
Open Doors ToolBox è una piattaforma online che vuole offrire ai registi e ai produttori della regione, inclusi i talenti emergenti, nuove risorse consultabili liberamente. Lo scopo di questa iniziativa è quello di fornire uno spazio e un centro di informazioni dove registi e produttori possano acquisire nuove forme di conoscenza relative alla loro professione e alle possibilità per lo sviluppo dei loro progetti (per esempio attraverso i fondi internazionali, i workshop di sviluppo o cosa fare dopo essere stati selezionati ad un festival). Inoltre, Open Doors ToolBox permetterà di promuovere e consolidare una comunità di cineasti più ampia e che possa sostenersi in maniera autonoma.
I registi e i produttori del Sud e del Sud-est asiatico e della Mongolia potranno accedere alla Open Doors ToolBox QUI a partire dal 16 giugno 2020. In seguito, la piattaforma si svilupperà ulteriormente per creare una vera e propria comunità online, ospitando un’area forum, disponibile entro la fine del 2020.

La ToolBox è pensata in maniera complementare alle altre tre nuove offerte di Open Doors: la Hotline, le Consulenze online e il Forum Regionale annuale.

Maggiori informazioni QUI.

Il servizio Hotline è attivo tutto l’anno ed è accessibile scrivendo direttamente al team di Open Doors per porre domande puntuali e ricevere feedback su aspetti specifici riguardanti i progetti in corso o la propria carriera come professionista nel settore cinematografico, ricevendo supporto durante le diverse fasi di lavorazione del proprio progetto.
Tutti i professionisti delle regioni focus, inclusi i giovani talenti, possono utilizzare la Hotline, indipendentemente dalla loro partecipazione o meno ad altri programmi Open Doors.

Le Consulenze online offrono una guida personalizzata e professionale in remoto da parte di esperti internazionali nelle diverse aree di creazione e produzione di un progetto di lungometraggio. Il servizio è indirizzato a produttori e registi che cercano supporto per sfide specifiche riguardanti i seguenti argomenti: sceneggiatura, co-produzione e strategie di finanziamento, montaggio (video), distribuzione internazionale (vendite, festival, ecc.), aspetti legali e contratti.

Il programma di consulenza aprirà tre bandi di partecipazione all’anno, selezionando circa 8 progetti per ciascuno di essi. Il prossimo verrà aperto dal 22 al 24 giugno 2020.

Maggiori informazioni QUI

Il Forum Regionale annuale si terrà in uno dei paesi focus e sarà aperto a tutti i professionisti cinematografici dei paesi su cui Open Doors si è concentrato a partire dal 2016. Il Forum Regionale metterà in avanti l’apprendimento, lo scambio di esperienze e permetterà ai partecipanti di incontrarsi e creare connessioni professionali. Il programma includerà panels, proiezioni e incontri con i principali professionisti dell’industria cinematografica internazionale e della regione. Maggiori dettagli saranno comunicati a venire.

Zsuzsi Bánkuti, Coordinatrice Open Doors Community: “Sono entusiasta di unirmi al team di Open Doors e poter dare il mio contributo all’ulteriore sviluppo di queste attività con la mia conoscenza e la mia esperienza, che verrà condivisa con i registi e i produttori della regione. È un momento elettrizzante per l’Asia e stiamo lavorando per costruire una comunità sostenibile che possa trasmettere questo know-how anche dopo il periodo Open Doors.”.

A rendere possibile Open Doors è la collaborazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE e di altri Partner che, anche in questa situazione di crisi globale, intendono continuare a contribuire concretamente allo sviluppo delle cinematografie in queste aree.

 

Coordinatrice Open Door Community: Zsuzsi Bánkuti
Junior Manager Open Doors Community: Clara Kiskanc
Contatto: opendoors@locarnofestival.ch

 

QUI per maggiri informazioni

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione