Comunicati stampa  ·  21 | 02 | 2013

Aperte le iscrizioni per la 4a Locarno Summer Academy

Content language:

EN

IT

DE

FR

La Locarno Summer Academy, creata nel 2010 con l’intento di aiutare a sviluppare le capacità di talenti emergenti, è un progetto di formazione del Festival del film Locarno rivolto a giovani registi, professionisti, studenti e critici cinematografici. Sono da oggi aperte le iscrizioni per le quattro iniziative formative che la compongono.

Nata dalla volontà di valorizzare la dimensione di Locarno quale luogo d’incontro, di scambio e di riflessione sul cinema, la Locarno Summer Academy ospita quattro iniziative formative distinte, ognuna rivolta a un profilo specifico del mondo del cinema. Il programma offre così un ventaglio di iniziative di formazione che spaziano dall’educazione generale per i più giovani, al training di critica cinematografica per nuovi giornalisti, a workshop per giovani cineasti alla loro opera prima e a laboratori per studenti universitari.

Circa 80 giovani promesse provenienti da tutto il mondo vengono selezionate ogni anno dalla Locarno Summer Academy, insieme ai suoi partner, invitandole a partecipare a una delle quattro iniziative proposte:

Filmmakers Academy (12-17 agosto 2013): un'iniziativa del Festival del film Locarno rivolta a 25 giovani cineasti di tutto il mondo. Il confronto con figure professionali di rilievo internazionale offre l’occasione ai partecipanti di estendere la propria rete di relazioni professionali e di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti che definiscono un filmmaker, nello spirito innovativo e autoriale che il Festival di Locarno da sempre incarna.
Iscrizione e maggiori informazioni.

Critics Academy (7-17 agosto 2013): un'iniziativa del Festival del film Locarno rivolta a 8 giovani critici cinematografici internazionali, organizzata in collaborazione con Indiewire, la Film Society del Lincoln Center di New York e l’Associazione svizzera di giornalisti cinematografici.
Iscrizione e maggiori informazioni.

Documentary Summer School (12-17 agosto 2013): organizzata dall’Università della Svizzera italiana e dal Festival del film Locarno, in collaborazione con la Semaine de la critique, si rivolge a 20 studenti universitari in ambito cinema, audiovisivo e comunicazione. Gli studenti hanno l’occasione di approfondire diversi aspetti legati al cinema documentario anche attraverso l’incontro con registi selezionati per la sezione Semaine de la critique.
Iscrizione e maggiori informazioni.

Cinema&Gioventù (6-17 agosto 2013): un'iniziativa del Centro didattico cantonale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, rivolta a 32 studenti liceali, delle scuole professionali e universitarie svizzeri e del Nord Italia. I giovani partecipanti (17-21 anni) hanno l’occasione di vivere il Festival da protagonisti, come membri di una giuria e come spettatori privilegiati.
Iscrizione e maggiori informazioni.

La Locarno Summer Academy gode del sostegno della Ernst Göhner Stiftung (Zug) e vede quest’anno un nuovo responsabile, il giornalista e regista ticinese Stefano Knuchel.

Le lingue ufficiali di lavoro sono l’inglese e l’italiano.
La 4a edizione avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013 nell’ambito del 66° Festival del film Locarno.
 

Ufficio stampa
66° Festival del film Locarno
7-17 | 8 | 2013
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione