Comunicati stampa  ·  17 | 05 | 2013

Europa Cinemas Label per la prima volta a Locarno

Content language:

EN

IT

DE

FR

Il premio Europa Cinemas Label sarà assegnato per la prima volta durante la prossima edizione del Festival del film Locarno, che si unisce alla lista degli altri principali festival europei durante i quali Europa Cinemas assegna il Label – Cannes, Venezia, Berlino e Karlovy Vary.

Creato nel 2003, l’Europa Cinemas Label viene assegnato da una giuria composta da esercenti di sale membri di Europa Cinemas al miglior film europeo nelle sezioni di "scoperta" di quattro grandi festival cinematografici: Quinzaine des Réalisateurs (Cannes), Giornate degli Autori (Venezia), Panorama (Berlino), East of the West e Competizione (Karlovy Vary) e, dal 2013, Concorso internazionale e Concorso Cineasti del presente (Locarno).

I film vincitori del Label ricevono il supporto del network di Europa Cinemas, con promozione addizionale e incentivi per l’uscita in sala, per allungare la presenza del film sugli schermi europei. Il Label è assegnato a un momento cruciale nella carriera di un film, la sua presentazione in un principale festival, fase strategica del suo lancio sul mercato internazionale.

Nadia Dresti, Responsabile delle attività internazionali del Festival del film Locarno, dichiara: "è un onore per noi essere selezionati per l’Europa Cinemas Label fra i pochi, principali, festival europei. Questa nuova collaborazione, che si aggiunge a quelle con Europa International (vendite) e Europa Distribution (distribuzione), è un ulteriore passo nella direzione di una piattaforma a 360 gradi per riflessioni e azioni indirizzate a vendita e distribuzione. Le tematiche che ruotano attorno alla commercializzazione del cinema sono divenute una priorità per il Festival di Locarno e i suoi Industry Days."

Fatima Djoumer, Responsabile delle relazioni internazionali di Europa Cinemas, commenta: "L’Europa Cinemas Label vuole incoraggiare e sostenere i nuovi talenti, e il Festival di Locarno, un festival energico e ambizioso, ha gli stessi obiettivi. Siamo felici di poter collaborare con Locarno, di assegnarvi per la prima volta il Label, e di aiutare in modo concreto il film vincitore, con supporto promozionale ed estendendone la vita in sala."

Europa Cinemas è sostenuto dal programma MEDIA della Commissione europea (Bruxelles), dal CNC - Centre national du cinéma et de l'image animée (Francia) e da Eurimages (Consiglio d’Europa, Strasburgo).

Il 66° Festival del film Locarno avrà luogo dal 7 al 17 agosto 2013.

Visualizza tutti i comunicati stampa

 

Ufficio stampa
66° Festival del film Locarno
7-17 | 8 | 2013
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione