Comunicati stampa  ·  23 | 07 | 2013

Prefestival: proiezioni gratuite in Piazza Grande, 4 e 6 agosto 2013

Content language:

EN

IT

DE

FR

Il Festival del film Locarno proporrà anche quest'anno le due serate gratuite nella cornice di Piazza Grande, che anticiperanno così l'inizio della 66a edizione. Con lo scopo di offrire alla popolazione e ai turisti presenti a Locarno la possibilità di vivere gratuitamente l’esperienza Piazza Grande, il Festival presenterà domenica 4 e martedì 6 agosto due grandi classici della storia del cinema.

La prima serata di Prefestival, domenica 4 agosto, sarà all'insegna del cinema italiano: sul grande schermo di Piazza Grande verrà infatti proiettato il capolavoro di Vittorio De Sica Il giardino dei Finzi Contini (Italia 1970). Il film, vincitore del premio Oscar come miglior pellicola in lingua straniera, è interpretato da Dominique Sanda e Lino Capolicchio. Per l’occasione, il produttore del film Arthur Cohn e il protagonista Lino Capolicchio saranno a Locarno per introdurre la proiezione. Il giardino dei Finzi Contini verrà presentato in versione originale italiana con sottotitoli in inglese. La serata è sostenuta da Top Events of Switzerland e dal Leopard Club.

Il secondo Prefestival, martedì 6 agosto, vedrà invece la proiezione di un classico americano interpretato da Faye Dunaway e Jack Nicholson: Chinatown di Roman Polanski (Stati Uniti 1974). Il film noir, che ha ottenuto un Oscar e altre 10 nomination (fra cui quelle agli attori protagonisti), verrà presentato in una nuova copia sottotitolata in italiano. La seconda serata di Prefestival è resa possibile grazie al sostegno di UBS.

Faye Dunaway sarà inoltre una delle ospiti d'onore del Festival, dove verrà premiata con il
Leopard Club Award: venerdì 9 agosto, oltre alla cerimonia di premiazione in Piazza Grande, l'attrice terrà una conversazione aperta al pubblico del Festival moderata dal Direttore artistico Carlo Chatrian, alle 10:30 allo Spazio Cinema (Forum).

La 66a edizione del Festival del film Locarno verrà inaugurata mercoledì 7 agosto: la cerimonia d’apertura avrà luogo alle 21:30 in Piazza Grande e sarà seguita dal film 2 Guns (Cani sciolti) di Baltasar Kormákur.

Visualizza tutti i comunicati stampa

 

Ufficio stampa
66° Festival del film Locarno
7-17 | 8 | 2013
Via Ciseri 23 | CH-6601 Locarno
tel +41 91 756 21 21 | fax +41 91 756 21 49
press@pardo.ch | www.pardo.ch

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione