Comunicati stampa  ·  24 | 07 | 2015

Prefestival con Peckinpah e Fellini

Content language:

EN

IT

DE

FR

 

Domenica 2 e martedì 4 agosto, tradizionale appuntamento con due serate prefestivaliere offerte alla popolazione e agli ospiti: Pat Garrett & Billy the Kid e E la nave va.

Come da consuetudine il Festival di Locarno propone alla popolazione e agli ospiti due serate gratuite in Piazza Grande (ore 21.30) che faranno da anticipazione privilegiata per la 68esima edizione (5 – 15 agosto).

Il Prefestival è per noi un appuntamento importantissimo. Due serate in cui la regione e i turisti presenti possono liberamente vivere l’esperienza di una proiezione in Piazza Grande. Non un evento isolato ma ormai una tradizione con cui il Festival vuole sottolineare il proprio legame con il territorio e ringraziare gli spettatori per il supporto e l’entusiasmo che ogni estate dimostrano nei confronti del Festival.
Mario Timbal, Direttore operativo

La prima serata di Prefestival, domenica 2 agosto, farà da preambolo alla retrospettiva che la 68a edizione dedicherà al regista statunitense Sam Peckinpah, con la proiezione del western Pat Garrett & Billy the Kid (1973).
La serata è sostenuta da Ascona-Locarno Turismo.

Martedì 4 agosto sarà la volta di Federico Fellini con E la nave va. Il film viene mostrato a Locarno in versione restaurata per celebrare i 120 anni della grande casa di produzione e distribuzione francese Gaumont, che coprodusse il film nel 1983.
La seconda serata di Prefestival è resa possibile grazie al sostegno di UBS.

Da qualche anno il Prefestival s’inserisce in maniera organica nel programma del Festival e nel suo progetto di dare voce al grande cinema del passato. Quest’anno il doppio appuntamento avrà modo di introdurre alla retrospettiva su Sam Peckinpah con uno tra i film più iconici di questo regista ancora sorprendente e di ritornare, dopo il successo del viaggio nel cinema italiano proposto lo scorso anno con la Titanus, su uno dei maestri di quest’arte, Federico Fellini. Il suo E la nave va permette inoltre di celebrare i 120 anni di un’altra grandiosa casa di produzione, la Gaumont.
Carlo Chatrian, Direttore artistico

Il 68° Festival del film Locarno verrà inaugurato mercoledì 5 agosto: la cerimonia d’apertura avrà luogo alle 21.30 in Piazza Grande e sarà seguita dalla prima mondiale di Ricki and the Flash di Jonathan Demme.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione