Comunicati stampa  ·  12 | 08 | 2020

Primi premi a Locarno 2020: i vincitori di Open Doors Hub e Lab

Content language:

EN

IT

DE

FR

Sono stati svelati oggi i premiati della piattaforma di coproduzione internazionale Open Doors Hub e del workshop di formazione per produttori Open Doors Lab di questa edizione Locarno 2020 – For the Future of Films.

Open Doors, l’iniziativa di Locarno Pro, ha proseguito – anche in quest’annata segnata dall’emergenza sanitaria – il suo focus triennale (2019-2021) sul Sud-est asiatico (Laos, Tailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Indonesia, Malesia, Filippine) e sulla Mongolia, presentando sulla piattaforma internazionale del Festival otto progetti di lungometraggi alla ricerca di partner di co-produzione internazionali (Hub) e nove produttori/produttrici creativi (Lab) provenienti dalla regione.

Qui il video del Best of dell’edizione 2020 di Open Doors Hub e Lab.

E come testimonia la lunga lista di riconoscimenti e incentivi (sotto, in dettaglio) attribuiti ai migliori progetti e talenti della regione, Open Doors e i suoi partner, riaffermano la volontà di promuovere concretamente e mettere in luce il cinema indipendente dei Paesi del Sud e dell’Est del mondo nella sua diversità.

La cerimonia di premiazione si è svolta oggi in diretta sul sito del Festival e su YouTube ed è possibile rivederla qui.

 

Open Doors Hub

La giuria di Open Doors ha attribuito sette premi ai seguenti progetti dell’Open Doors Hub, con l’obiettivo di offrire migliori condizioni per il loro sviluppo e la loro produzione:

Open Doors Grant: premio assegnato dal fondo svizzero di sostegno alla produzione cinematografica Visions sud est (con il supporto dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione, DSC) e dalla città di Bellinzona.

  • Sostegno alla produzione (40’000 CHF) a: ZE di Lkhagvadulam Purev-Ochir, Mongolia/Francia

  • Sostegno allo sviluppo (14’000 CHF) a: ZSA ZSA ZATURNNAH VS THE AMAZONISTAS OF PLANET X di Avid Liongoren, Filippine/Francia

  • Sostegno allo sviluppo (14’000 CHF) a: INSIDE THE YELLOW COCOON SHELL di An Pham Thien, Vietnam/Singapore/Francia

Borsa per lo sviluppo CNC – Centre national du cinéma et de l’image animée (€ 8’000) a: FRUIT GATHERING di Aung Phyoe, Myanmar/Francia/Repubblica Ceca

Premio per lo sviluppo ARTE Kino International (€ 6’000) a: OASIS OF NOW di Chee Sum Chia, Malaysia

Open Doors – Sørfond Award a: THIS CITY IS A BATTLEFIELD di Mouly Surya, Indonesia/Singapore/Filippine

Il premio consiste nella partecipazione alla piattaforma Pitching from the South organizzata dal fondo norvegese Sørfond.

Premio Open Doors – Moulin d’Andé-CECI a: Lkhagvadulam Purev-Ochir con il progetto ZE, Mongolia/Francia
Residenza destinata ad un regista emergente di lungometraggi che abbia partecipato a Open Doors 2020 (Hub, Lab o Screenings) per proseguire lo sviluppo del suo progetto.

 

Open Doors Lab

Open Doors – Rotterdam Lab Award a: Uran Sainbileg, produttrice, IFI Production, Mongolia
Partecipazione al workshop di formazione Rotterdam Lab 2021, insieme a una delegazione di produttori emergenti sulla scena internazionale, in collaborazione con IFFR Pro.

Open Doors è un'iniziativa organizzata in partenariato con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e con il sostegno e la collaborazione di numerose organizzazioni europee e internazionali:

ACE Producers, European Audiovisual Entrepreneurs (EAVE), Internationale Kurzfilmtage Winterthur, Festival Scope, Produire au Sud/Festival des Trois Continents, SEAFIC, AFiS Busan Asian Film School, ACM (Arts Council of Mongolia) e Ulaanbaatar International Film Festival, Autumn Meeting (Vietnam), la Cambodia Film Commission e il Bophana Center, Pista ng Pelikulang Pilipino (PPP, Filippine), J Akatara Film Financing Forum (Indonesia), MEMORY! International Film Heritage Festival (Myanmar).

Open Doors Hub e Lab si sono tenuti online per consentire a tutti i registi e i produttori selezionati di prenderne parte, le attività si sono svolte dal 6 all’11 agosto durante l’edizione Locarno 2020 – For the Future of Films.

Gli Open Doors Screenings proseguono online durante tutto il Festival e sono visibili in video on demand sulla nuova piattaforma play.locarnofestival.ch. Nelle sale di Locarno e Muralto sono invece ancora in corso le proiezioni di Through the Open Doors, una sezione antologica che omaggia i diciott’anni dell’iniziativa.

Maggiori informazioni su www.locarnofestival.ch

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione