Comunicati stampa  ·  24 | 06 | 2021

Beckett di Ferdinando Cito Filomarino apre la Piazza Grande

Beckett, il nuovo film del regista italiano Ferdinando Cito Filomarino, prodotto da Luca Guadagnino, aprirà mercoledì 4 agosto la 74esima edizione del Locarno Film Festival in Piazza Grande. Il film sarà poi disponibile dal 13 agosto in esclusiva su Netflix.

©Yannis Drakoulidis - Netflix

Content language:

EN

IT

DE

FR

La cerimonia di apertura del 74esimo Locarno Film Festival si terrà mercoledì 4 agosto in Piazza Grande, l’iconica sala all’aperto, inaugurata proprio 50 anni fa. Il Locarno Film Festival ospiterà la prima mondiale dell’ultimo film del regista Ferdinando Cito Filomarino, Beckett, prodotto da Luca Guadagnino. Si tratta di un gradito ritorno al Locarno Film Festival per il regista italiano, che nel 2010 aveva presentato nella sezione Pardi di domani il suo cortometraggio Diarchia. Quest’anno invece ad inaugurare sarà il suo thriller, interpretato da John David Washington, Boyd Holbrook, Vicky Krieps e dal premio Oscar Alicia Vikander.

Durante una vacanza in Grecia, il turista americano Beckett (John David Washington) diventa l’obiettivo di una caccia all’uomo dopo un incidente devastante. Costretto a fuggire per rimanere in vita, Beckett attraversa tutto il paese per raggiungere l’ambasciata statunitense e riabilitare il suo nome, in un crescendo di tensioni nel mentre le autorità si avvicinano, disordini politici e una pericolosa rete di cospirazioni.

Il direttore artistico, Giona A. Nazzaro: “Quella di Ferdinando Cito Filomarino è una success story locarnese. Dai Pardi di domani alla Piazza Grande. Il Locarno Film Festival come vivaio, palestra e trampolino di lancio per i cineasti più interessanti del futuro. Beckett è un thriller che rielabora in chiave contemporanea e originale la lezione di autori come Sydney Pollack e Alan J. Pakula. Un film d’azione umanista, dal forte impegno civile retto da una interpretazione magistrale di John David Washington. Impegno e intrattenimento gli ingredienti principali di una Piazza Grande che vuole sorprendere e rilanciare la centralità dei film in tutte le loro forme”.

Beckett non solo inaugura la 74esima edizione del Festival, ma segna anche il suo ritorno in Piazza Grande, iconica location della manifestazione e simbolo del cinema libero, dopo un anno forzato di pausa in cui si è reinventato in un’inedita edizione ibrida.

Beckett stills e poster

La 74esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Il team del Festival sta lavorando, nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell’ottica di realizzare un’edizione fisica della manifestazione. Qualora le stesse norme lo imponessero, il Festival si riserva la possibilità di apportare delle modifiche organizzative, che verranno comunicate a tempo debito ai media e al pubblico.

Beckett, come tutti i film della Piazza Grande – ad eccezione dei cortometraggi e dei film nella sezione Histoire(s) du cinéma e Retrospettiva –, parteciperà al Prix du public UBS 2021, il premio del Locarno Film Festival assegnato dalla giuria più numerosa che si possa immaginare. Dal 1994, infatti, a scegliere il titolo vincitore è proprio il pubblico del Festival: le migliaia di spettatori della Piazza che, ogni sera, grazie all’App ufficiale (scaricabile da metà luglio), possono votare il loro film del cuore. Tra i vincitori delle scorse edizioni, dal 2000 sostenute da UBS, Smoke di Wayne Wang, Death at a Funeral di Frank Oz, I, Daniel Blake di Ken Loach e BlaKkKlansman di Spike Le

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione