Comunicati stampa  ·  12 | 08 | 2021

La Locarno Industry Academy approda in Asia in collaborazione con NFDC Film Bazaar

Locarno Pro, l’area del Locarno Film Festival dedicata ai professionisti dell’industria del cinema, è lieta di annunciare che dal 20 al 25 novembre 2021 si terrà online la South Asia – Locarno Industry Academy. Una nuova edizione del progetto formativo – per la prima volta nel continente asiatico, grazie alla collaborazione con Film Bazaar – destinata ad ampliare il network di giovani talenti del settore creato in questi anni dal Festival.

Locarno Industry Academy è il workshop di Locarno Pro, la sezione industry del Festival, dedicato a giovani professionisti e professioniste attivi nella vendita, nella distribuzione tradizionale o online, nella gestione di sale cinematografiche e nella programmazione di festival, cineclub e cineteche. Quest’anno, oltre alla Southern Africa-Locarno Industry Academy, che si terrà tra settembre e ottobre, verrà attivata una nuova iniziativa per lo sviluppo professionale, questa volta in Asia: la South Asia – Locarno Industry Academy, che si terrà nell’ambito della 15esima edizione di NFDC Film Bazaar, dal 20 al 25 novembre 2021. 

 I paesi eleggibili da cui le e i partecipanti potranno mandare le proprie candidature sono i seguenti: Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India, Nepal, Pakistan, Sri Lanka. Coloro che verranno selezionati seguiranno un programma di masterclass e incontri con professioniste e professionisti di rilievo internazionale, che darà loro gli strumenti per comprendere le sfide dell'industria cinematografica ed espandere la propria rete di contatti. 

 Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro: “Siamo molto contenti di lanciare la prima Industry Academy in Asia. La South Asia – Locarno Industry Academy ci permetterà di introdurre un ricco programma per giovani professionisti in questa regione. I partecipanti potranno entrare in contatto con gli alumni delle Industry Academy in America latina, Africa, Medio Oriente, negli Stati Uniti e in Europa, entrando a far parte di un network internazionale di futuri industry players.”  

Leena Khobragade, direttrice di NFDC Film Bazaar: “NFDC Film Bazaar ha connesso i talenti dell’Asia del sud con le migliori pratiche internazionali, opportunità e collaboratori. Siamo impazienti di assistere all’emozionante scambio di idee tra i talenti dell’Asia del sud e l’ampia rete di professionisti internazionali attraverso il programma della Locarno Industry Academy. Siamo certi che questo programma arricchirà sia i talenti dell’Asia del sud così come i nostri collaboratori internazionali.” 

Il bando di concorso per questo programma aprirà a inizio settembre e sarà pubblicato sul sito di Film Bazaar www.filmbazaarindia.com. Maggiori informazioni e aggiornamenti verranno pubblicati sui profili social media di NFDC e Film Bazaar.  

Dal suo inizio nel 2007, l'NFDC Film Bazaar è il più grande mercato cinematografico globale dell'Asia meridionale organizzato dalla National Film Development Corporation (NFDC). L'obiettivo principale di Film Bazaar è quello di scoprire, sostenere e mettere in mostra i contenuti e i talenti dell'Asia del Sud nella produzione e distribuzione di film. Film Bazaar facilita anche la vendita del cinema mondiale nella regione dell'Asia meridionale. È il punto di convergenza per acquirenti e venditori di film da tutto il mondo.

Lanciata nel 2014 dal Locarno Film Festival, l'Industry Academy è cresciuta significativamente sotto la supervisione della Project Manager Marion Klotz, offrendo workshop in partnership con importanti festival e istituzioni cinematografiche: in Messico con Morelia IFF, in Brasile con BrLab, in Cile con Australab, a Panama con International Film Festival Panama, in Grecia con Thessaloniki IFF, negli USA con Film at Lincoln Center di New York, e in Libano a Beirut con MC Distribution e BCP. Attualmente la Locarno Industry Academy conta più di 300 alumni provenienti da tutto il mondo.   

Le Locarno Industry Academy beneficiano della collaborazione con Europa International, Europa Distribution e Europa Cinemas. 

Locarno Pro è possibile grazie al supporto dell’ Ufficio Federale della Cultura / MEDIA Desk Suisse

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione