Comunicati stampa  ·  11 | 02 | 2021

ToolBox dà il via alla collaborazione con EAVE / Ties That Bind

La piattaforma online Open Doors Toolbox del Locarno Film Festival dà il via alla sua prima collaborazione con il programma di formazione EAVE / Ties That Bind.

Open Doors ToolBox è dedicata alla condivisione di risorse e all’interazione tra registi e produttori provenienti dall’Asia del Sud, dal Sud-est asiatico e dalla Mongolia, ed è stata creata dalla sezione Open Doors del Locarno Film Festival.  
Grazie a questa partecipazione, gli utenti della ToolBox avranno la possibilità di accedere a contenuti esclusivi a partire da oggi, 11 febbraio 2021.

EAVE è un’organizzazione che si occupa di formazione professionale, sviluppo di progetti e networking rivolta a produttori nell’ambito dell’audiovisivo. Parte delle risorse sviluppate per i propri workshop annuali, così come per il programma innovativo Ties That Bind, destinato ad assistere e promuovere le co-produzioni tra Asia ed Europa, da oggi saranno eccezionalmente presenti su ToolBox e quindi accessibili a tutti i suoi iscritti per un periodo limitato nel tempo.

Sono contenta che EAVE stia generosamente unendo le forze con noi nell'iniziativa di Open Doors ToolBox, sottolineando in questa maniera l'approccio collaborativo proprio di questa piattaforma online professionale, posta sotto il segno della condivisione, dell'ispirazione e del networking.

Sophie Bourdon, Responsabile di Open Doors

Siamo molto felici di contribuire a Open Doors ToolBox, una collaborazione che è perfettamente in linea con la missione di EAVE di avere un impatto al di là dei nostri workshop principali e di raggiungere un gruppo più ampio di professionisti in tutto il mondo, offrendo accesso a strumenti e competenze. Crediamo che il sostegno delle voci indipendenti, dell'immaginazione creativa e delle aziende culturalmente profilate all'interno delle industrie globali dei media sia una necessità urgente nel 21° secolo. Con il nostro lavoro miriamo a contribuire alla creazione di forti reti di produttori e a incoraggiare lo scambio di conoscenze e competenze che rafforzeranno la produzione indipendente in tutto il mondo.

Kristina Trapp, Chief Executive EAVE

Sin dal suo lancio nell’estate del 2020, quasi 600 registi e produttori provenienti dalle regioni focus dell’Asia con cui Open Doors collabora sono diventati utenti attivi e regolari della ToolBox, beneficiando così della condivisione delle risorse create anche grazie a professionisti dell’industria cinematografica internazionale e regionale.

Come parte integrante dei nuovi contenuti messi a disposizione sulla piattaforma, vi sarà la registrazione video della sessione formativa di pitching che EAVE propone annualmente, a cui si aggiungerà altro materiale relativo a questa particolare fase, curato dall’esperta Sibylle Kurz, così come ulteriori risorse create ad-hoc dal team di Open Doors e molti altri contenuti firmati EAVE, il tutto nel corso del 2021.

Ogni risorsa sarà a disposizione per 30 giorni e ad uso esclusivo degli utenti registrati alla ToolBox.

Questa collaborazione porta nuove prospettive ai nostri utenti e permette loro di scoprire risorse, imparare tecniche di regia e produzione a cui non avrebbero accesso altrimenti, date le attuali risorse disponibili nei loro paesi d'origine. Sono felice che la prima collaborazione di ToolBox inizi con EAVE Ties That Bind, un'iniziativa prestigiosa e consolidata con un'incredibile storia di produttori laureati e alumni. Con questo partenariato, la ToolBox fa un grande passo verso il suo obiettivo di diventare una piattaforma online unica e gratuita per i registi isolati nei nostri territori di riferimento.
Zsuzsi Bánkuti, Coordinatrice Open Doors Community

Vi invitiamo a scoprire l’intero catalogo di risorse a disposizione sulla ToolBox, costantemente aggiornato con nuovi materiali, e a cogliere l’opportunità di entrare in contatto con altri professionisti registrati alla piattaforma!
 

Accedi alla ToolBox

 

Open Doors è la sezione del Locarno Film Festival che mette in luce registi e film provenienti dai paesi del sud e dell'est del mondo, per incoraggiare lo sviluppo di una scena cinematografica collaborativa indipendente, con attività legate al Festival e programmi attivi durante tutto l'anno.
Open Doors è reso possibile grazie alla collaborazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione