Comunicati stampa  ·  25 | 04 | 2022

Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival

L’Assemblea generale ordinaria del Locarno Film Festival si è svolta lunedì 25 aprile a Locarno sotto la presidenza di Marco Solari che ha constatato come “paradossalmente il Locarno Film Festival sia uscito rafforzato dalla crisi degli ultimi due anni”. Il direttore artistico Giona A. Nazzaro e il direttore operativo Raphaël Brunschwig hanno illustrato il progetto per la 75esima edizione (3-13 agosto 2022), che sarà un’occasione per celebrare la storia della manifestazione, ma anche per affacciarsi al futuro con una nuova concezione di Festival, di cui sono stati approfonditi i tratti principali.

Content language:

EN

IT

DE

FR

Il presidente del Locarno Film Festival Marco Solari ha aperto l’Assemblea ponendo l’accento sugli ultimi due anni vissuti dal Festival e constatando come la manifestazione ne sia uscita più forte di prima grazie non solo al sostegno di istituzioni pubbliche e private ma anche e soprattutto alla fiducia del pubblico.

I due anni di pandemia hanno rappresentato una minaccia per tutte le manifestazioni culturali con pubblico. Il nostro Festival ha potuto contare sul sostegno non solo morale ma pure materiale delle istituzioni politiche e dei partner economici e la fedeltà del suo pubblico. Paradossalmente il Locarno Film Festival esce rafforzato dalla crisi. La sua squadra coesa e altamente motivata è pronta a difendere in tutti gli ambiti nazionali e internazionali la posizione e il prestigio della manifestazione.” – Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival, ha spiegato la sua visione di Locarno 2022.

Il Locarno Film Festival continua a essere un interlocutore privilegiato del cinema contemporaneo. La fiducia della comunità dei registi e dei produttori è ancora più forte di prima. L’esito della 74esima edizione ci ha permesso infatti non solo di conservare ma anche di ampliare la nostra posizione. I lavori per la prossima edizione procedono spediti. Un Festival che si attrezza per il futuro, pronto a essere fisico e “liquido”, in linea con le trasformazioni dell’industria e le rinnovate esigenze dei nuovi pubblici. Tutto questo rafforzando sempre, instancabilmente, l’evento Festival presenziale, cardine delle comunità ticinesi e Swiss Top Event.” – Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival.

Raphaël Brunschwig, direttore operativo del Locarno Film Festival, ha in seguito illustrato l’esercizio 2021. Il Festival chiude la 74esima edizione con un consuntivo di 14.5 milioni di franchi e, grazie a misure di risparmio eccezionali, in perfetto pareggio. Il preventivo della 75esima edizione prevede un budget di 14.5 milioni di franchi con un disavanzo di circa CHF 895’000. Si dovrà far capo alle riserve.

Siamo usciti rafforzati da un biennio forse tra i più difficili che il Locarno Film Festival abbia mai attraversato e siamo pronti ad affrontare non solo un’edizione speciale come quella del 75esimo, ma anche la sfida più grande, quella della sostenibilità e della rilevanza futura della manifestazione. Grazie alla vicinanza dei nostri partner pubblici e privati, parallelamente al rafforzamento dell’edizione fisica del Festival, stiamo procedendo all’espansione delle attività oltre i confini geografici e temporali dell’evento estivo.” – Raphaël Brunschwig, direttore operativo del Locarno Film Festival.

L’Assemblea ha poi preso atto che il Consiglio d’amministrazione ha designato Nadia Dresti e Giovanni Merlini quali nuovi membri del Consiglio direttivo, mentre Fabienne Merlet, responsabile comunicazione e marketing come nuovo membro di direzione.

 

Nel corso dell’Assemblea sono state inoltre specificate le modalità di accesso in Piazza Grande e nelle sale che saranno in vigore durante la 75esima edizione. Il pubblico potrà accedere in Piazza e nelle sale in tutta libertà con un titolo di accesso valido, come è nella tradizione della manifestazione. In Piazza Grande, oltre alla seduta libera, sarà a disposizione il consueto settore accessibile con prenotazione del posto. Per venire incontro alle esigenze del pubblico, che da qualche anno ha mostrato di apprezzare la possibilità di prenotare il posto anche nelle sale, i biglietti dell'intera programmazione saranno acquistabili nei giorni precedenti al Festival fino a pochi minuti prima della proiezione. Chi è in possesso di un abbonamento potrà riservare un posto gratuitamente nelle sale.

 

Alle sale tradizionali si aggiunge, per il 75esimo, l’Otello di Ascona.

Ha avuto infine pieno successo l’iniziativa ideata dal Festival in occasione del rinnovo delle sedie in Piazza. Ai comuni svizzeri è stato chiesto l’acquisto di una o più sedie al prezzo di 150 CHF. Hanno aderito Comuni di tutti i Cantoni svizzeri senza alcuna eccezione e sono state vendute più di 850 sedie.

Al seguente link è disponibile il Rapporto annuale.

La 75esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 3 al 13 agosto 2022. Il 2 agosto è prevista la tradizionale serata Prefestival in omaggio al pubblico locarnese.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione