Comunicati stampa  ·  20 | 04 | 2022

Settima edizione di Alliance 4 Development: apre il bando per progetti dai cinque paesi partner

Ancora una volta il Locarno Film Festival si conferma punto di incontro per cinque paesi europei e i loro progetti cinematografici in fase di sviluppo, pronti a muovere i primi passi nel mondo dei festival. Aprono infatti oggi le iscrizioni Alliance 4 Development (A4D), l’iniziativa di Locarno Pro dedicata al co-sviluppo di progetti provenienti da Francia, Germania, Italia, Austria e Svizzera, giunta alla sua settima edizione. Questo programma, di grande importanza per l’industria cinematografica e che si svolgerà al Festival durante le giornate di Locarno Pro (5-7 agosto), offre ai produttori dei paesi partecipanti la possibilità di sviluppare ulteriormente il potenziale di co-produzione dei loro progetti attraverso incontri mirati, pitching e sessioni di confronto con gli ospiti di Locarno Pro.

Da quest’anno, inoltre, A4D si apre anche a progetti provenienti dall’Austria con il sostegno dell’Österreichisches Filminstitut (OFI). La partecipazione e l’impegno dell’OFI in questa iniziativa non solo ne dimostrano l’efficacia in termini di promozione delle co-produzioni regionali, ma afferma anche l’importanza e la vitalità dell’Austria come partner prezioso per la produzione cinematografica in ognuno degli altri paesi coinvolti.

I rappresentati di ognuno degli undici progetti che verranno selezionati (due ciascuno da Germania, Francia, Austria e Italia e tre dalla Svizzera) saranno a Locarno dove potranno partecipare a un programma di tre giorni fatto da sessioni di pitch, incontri individuali, eventi di networking, pranzi, workshop e discussioni sull’industria cinematografica. Lo scopo principale sarà proprio quello di stringere fruttuosi partenariati di co-produzione già nella fase iniziale del proprio progetto, così da stabilirne il percorso futuro. Parte dell’iniziative prevede inoltre che i produttori di ogni progetto selezionato abbiano la possibilità di ricevere dei riscontri da esperti del settore sulle opere presentate, premettendo quindi al film – ancora in fase di sviluppo – di prepararsi al meglio per il mercato globale di cui un giorno faranno parte.

Per la prima volta, gli undici progetti selezionati concorreranno anche per un premio sponsorizzato dall’agenzia di marketing cinematografico Alphapanda che consiste in servizi di consulenza del valore di 3’000 €.

Iscrizioni

Progetti provenienti dai cinque paesi partecipanti possono iscriversi attraverso i siti web dei partner di A4D a partire da oggi, mercoledì 20 aprile:

La Project Manager di Alliance 4 Development, Francesca Palleschi, è disponibile per maggiori informazioni e può essere contattata a industry@locarnofestival.ch

Alliance 4 Development è la piattaforma con cui il Locarno Film Festival porta in prima linea i propri partner - CNC (Centre national du cinéma et de l’image animée), Francia; DGCA-MiC (Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura), Italia; FFA (Filmförderungsanstalt), Germania; Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse, Svizzera; e OFI (Österreichisches Filminstitut), Austria.
Il contributo di questi partner si concretizza in una collaborazione sia finanziaria sia operativa: dalla promozione dell’iniziativa, alla gestione e valutazione delle iscrizioni, sino al processo finale di selezione dei partecipanti insieme a Locarno Pro.

A4D è resa possibile anche dai contributi di Eurimages, che sostiene uno degli eventi di networking dell’iniziativa, e dall’European Producers Club, che promuove il progetto tra i suoi associati e contribuisce alla definizione dei temi trattati nel programma dei panel. 

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione