Comunicati stampa  ·  07 | 04 | 2022

Locarno75 saluta il lancio di SWISS FILMS Previews

Passato e presente del cinema svizzero sono di casa al Locarno Film Festival. Ora, la sua piattaforma di lancio per il futuro è SWISS FILMS Previews, una straordinaria vetrina per le generazioni di cineasti e cineaste di domani e oltre. 

Il primo anno dell'iniziativa al Locarno Film Festival era stato cancellato con l'arrivo della pandemia, così come gran parte del Festival. Locarno75 sarà invece il luogo della sua rinascita e del suo rilancio. Il 5 agosto, durante le giornate di Locarno Pro, SWISS FILMS ospiterà fino a cinque progetti in una sessione di presentazione ai professionisti e alle professioniste internazionali del cinema presenti a Locarno.

I registi e le registe, i produttori e le produttrici selezionati da SWISS FILMS potranno mostrare estratti e trailer delle proprie opere e confrontarsi direttamente con i professionisti e le professioniste dell'industria internazionale, come sales agents, distributori, piattaforme di streaming o delegati dei festival. Il Locarno Film Festival dimostrerà ancora una volta di essere non solo una piattaforma per il cinema mondiale, ma anche uno spazio per promuovere l'immaginario locale e dare forma a nuove visioni per il futuro.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: "Il rapporto del Locarno Film Festival con il cinema svizzero è strettissimo. Il festival segue e promuove da sempre il meglio delle energie cinematografiche nazionali. Basta leggere i nomi transitati al festival per rendersene conto. Negli anni il festival ha messo a disposizione le proprie strutture per permettere a produttori e produttrici, autori e autrici di potere pensare e sviluppare i propri progetti in un ambiente solidale e professionale. E i risultati non si sono fatti attendere. Il Locarno Film Festival crede profondamente nelle possibilità del cinema svizzero e delle sue giovani e motivatissime leve. E i risultati - anche recentissimi - continuano a darci ragione. Per questo motivo continuiamo e continueremo a lavorare fianco a fianco per il film svizzero e il suo futuro. Oggi come ieri. Domani ancora più di oggi."

Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro: "Dopo il successo di First Look on Swiss Cinema nel 2021, portare a Locarno questa iniziativa insieme a SWISS FILMS, nostro partner di lunga data, ci permetterà di presentare ai nostri ospiti internazionali un maggior numero di produzioni emergenti nazionali."

Nicola Ruffo, direttore di SWISS FILMS: “Siamo molto felici di poter collaborare, per la prima volta quest’anno, con il Locarno Film Festival al progetto SWISS FILMS Previews. Attraverso questo format di presentazione di nuovi progetti, desideriamo mettere in risalto quella cinematografia contemporanea svizzera che possiede un alto potenziale per la distribuzione internazionale. La presentazione di questi progetti promettenti all’interno di un'importante piattaforma dedicata ai professionisti come Locarno Pro darà loro il giusto vantaggio nell'ottica della promozione cinematografica internazionale.

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione