Comunicati stampa  ·  18 | 02 | 2023

First Look 2023: Focus sul Regno Unito

First Look, l’iniziativa di Locarno Pro dedicata ai work in progress, giunge alla sua 12esima edizione, dimostrandosi ancora una volta un importante incubatore per le produzioni internazionali di film d’autore. In questi 12 anni ha presentato opere da Colombia, Messico, Cile, Brasile, Israele, Polonia, Paesi Baltici, Portogallo, Serbia, Svizzera e Germania.

Per la 76esima edizione del Locarno Film Festival, First Look si concentrerà su film indipendenti provenienti dal Regno Unito, il quale ha giocato un ruolo di primo piano nel corso della storia del Festival, presentando un cinema nazionale sempre molto acclamato. Dagli indimenticabili Pardo d’oro del 1972 (Bleak Moments di Mike Leigh) e del 1988 (Distant Voices, Still Lives di Terence Davies), ai più recenti LOLA di Andrew Legge (Fuori concorso 2022) e She Will di Charlotte Colbert (Swatch First Feature Award, 2021), senza dimenticare la popolarità di alcuni film britannici come I, Daniel Blake di Ken Loach (Prix du Public 2016) o le monumentali Retrospettive come Powell & Pressburger del 1982, che hanno conquistato il pubblico del Festival.

Ma anche star, produttori e registi britannici hanno contribuito, nel corso degli anni, a regalare momenti indimenticabili della storia del Festival: dall’arrivo di Dracula in persona, Sir Christopher Lee (Excellence Award Moët & Chandon, 2011), alla saggezza del produttore Jeremy Thomas (Premio Raimondo Rezzonico, 2005), dalla genialità della regista Prano Bailey Bond (Giuria Concorso internazionale, 2022) fino all’elegante presenza di Daisy Edgar-Jones (Leopard Club Award, 2022) e di Aaron Taylor-Johnson (Excellence Award Davide Campari, 2022).

In collaborazione con il British Film Institute (BFI), First Look (4-6 agosto 2023) selezionerà 6 film britannici in fase di post-produzione, offrendo ai produttori la possibilità di presentare i loro progetti a una platea di professionisti dell’industria, come venditori internazionali, compratori, programmatori e rappresentanti di fondi per la post-produzione, presenti a Locarno. Ciò permetterà ai produttori di creare anche maggiori e rafforzate sinergie con gli attori chiavedell’industria, dei legami che potranno aiutare il completamento del film e aumentare le possibilità di vendita internazionale o di partecipazione ad altri festival.

Oltre a presentare i progetti a Locarno, i produttori disporranno anche della Online Digital Library dove mostrare i loro work in progress agli accreditati Industry non presenti in loco.

Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival: “il cinema britannico è sempre stato in grado di cogliere lo spirito del tempo, di intercettare il cinema giovane ed emergente. straordinaria fucina di talenti – come dimostrano le recenti edizioni del Festival – la produzione cinematografica del Regno Unito continua instancabilmente a riservarci delle sorprese. Ecco perché siamo felici di questa edizione di First Look, che ci permette di affermare ulteriormente un’amicizia in nome del cinema giovane e di qualità. Un’amicizia, quella con il cinema britannico, che siamo certi ci accompagnerà ancora per molto tempo.”

Markus Duffner, responsabile Locarno Pro: “Siamo molto contenti che il focus della 12esima edizione di First Look sia sul cinema del Regno Unito. Il nostro obiettivo è quello di aiutare il completamente e lanciare la carriera internazionale di sei nuovissimi film britannici.

Katie Ellen, responsabile della distribuzione e della strategia commerciale BFI: “Abbiamo un ottimo rapporto con Locarno e siamo molto contenti che il Festival abbia chiesto al Regno Unito di essere il paese di riferimento di questa edizione di First Look. Ciò permetterà di scoprire nuovi film di alcuni dei registi britannici più interessanti e che stanno affrontando una fase importante del loro lavoro – il passaggio dalla produzione allo schermo. Siamo certi che i film beneficeranno enormemente di questa esposizione a venditori internazionali e programmatori di festival provenienti da tutto il mondo, aumentando il loro potenziale di esportazione e di accessibilità per il pubblico.”

Come candidarsi

Il BFI accetterà le candidature che arriveranno fino al 11 maggio 2023. I produttori possono candidare i propri work in progress in qualsiasi fase del processo di post-produzione, a condizione che il rough cat sia di almeno 60 minuti, che non vi sia un venditore internazionale legato al film e che la società di produzione principale abbia sede nel Regno Unito.

Una giuria composta da direttori e curatori di festival internazionali assegnerà i seguenti premi: il Creativity Media First Look Award, che consiste in servizi fino a 50'000 € per il completamente del film in post-produzione, un premio di Le Film Français che consiste in spazi pubblicitari per un valore di 5'600 € e, infine, un premio offerto da Jannuzzi Smith, del valore di 8'500 €, per la progettazione di un poster internazionale che dia al film vincitore la sua identità visiva, cruciale nel vivace mondo dei festival. I vincitori saranno annunciati domenica 6 agosto 2023.

Locarno Pro è possibile grazie al supporto dell’Ufficio Federale della Cultura / MEDIA Desk Suisse.