Comunicati stampa  ·  29 | 03 | 2023

Il Locarno Film Festival riceve il marchio “Cultura inclusiva”

Grazie alla sua collaborazione con Pro Infirmis, la manifestazione estende le misure volte a garantire l’accessibilità dei suoi eventi a persone con diverse forme di disabilità.

© Virginia Bettoja

Da anni il Locarno Film Festival lavora per diventare accessibile a un pubblico sempre più vasto. Questo approccio attivo è stato ora ufficializzato con il marchio "Cultura inclusiva" dal Servizio Cultura inclusiva di Pro Infirmis, che fornisce consulenza e accompagna le istituzioni culturali che si impegnano ad attuare misure volte a una maggiore inclusione. Aderendo alla Carta dell’inclusione culturale, la manifestazione rafforza la sua opera di sensibilizzazione del grande pubblico, offrendo nuove occasioni di dibattito e confronto su questi temi, impegnandosi a eliminare le barriere architettoniche e sperimentando nuove possibilità di fruizione dei suoi contenuti. Più proiezioni con audiodescrizione e sottotitoli, relaxed screenings, lingua facile, traduzione in lingua dei segni italiana (LIS): con queste e altre misure il Festival nei prossimi anni diventerà più accessibile alla sua comunità.

Sara Bellicini, Responsabile Ufficio programmazione Pardi di domani e responsabile per l’inclusione del Locarno Film Festival: “La diversità rappresenta la varietà e la ricchezza dell’esperienza umana, ci permette di scoprire nuovi modi di pensare e di vivere, di crescere come individui e come comunità. Dare visibilità alla diversità aiuta a creare consapevolezza e una società più equa e accogliente. Per questo motivo il Locarno Film Festival si impegna a promuovere un evento accessibile a tutte le persone, valorizzando la diversità e la partecipazione di ogni individuo.”

I campi d’azione

Il partenariato quadriennale (2023-2026) con Pro Infirmis  permette di mettere in atto iniziative importanti in differenti campi d’azione:

Offerta culturale:

• Nell’edizione 2022 il Locarno Film Festival ha tematizzato l’inclusione in un panel aperto al pubblico con partecipanti del mondo dell’arte con disabilità. Un panel verrà riproposto anche per l’edizione 2023.

Accesso ai contenuti:

• Verranno riproposti i relaxed screenings, proiezioni di film della selezione ufficiale durante le quali le luci restano soffuse, i rumori sono tollerati e si può uscire e rientrare in sala.
  • Continuerà e si rafforzerà anche la collaborazione con Regards Neufs per offrire audiodescrizioni per persone cieche e ipovedenti e sottotitoli per persone sorde o con problemi di udito.
  • Il Festival lavorerà per introdurre la traduzione in LIS (lingua italiana dei segni) per alcuni dei suoi momenti ufficiali.
  • Verrà valutata l’introduzione di un servizio di accompagnamento per le persone con disabilità.
  • Sia per le misure di accessibilità come per la sensibilizzazione del personale verranno consultati e adeguatamente retribuiti esperti con disabilità.

Accessibilità architettonica:

• Entro il 2026 il Festival adatterà i suoi luoghi ufficiali e le strutture già esistenti rendendoli più accessibili, mentre per installazioni nuove questo aspetto verrà tenuto in considerazione fin dall’inizio.
  • Le caratteristiche e l’accessibilità dei luoghi del Festival verranno indicate mediante l’utilizzo di pittogrammi. I parcheggi per persone con disabilità verranno segnalati su una mappa consultabile online.

Comunicazione:

• Le informazioni relative all’accessibilità saranno più facilmente reperibili. Le relaxed screenings saranno segnalate sul programma e messe in evidenza sul sito nella pagina dedicata all’accessibilità.
  • A partire dal 2025 il Festival lavorerà sull’accessibilità del sito web secondo le norme WCAG e renderà i suoi profili social più accessibili.
  • Per il 2026 è prevista anche l’introduzione di sottotitoli su contenuti video e testi alternativi per le immagini per la lettura con sintetizzatore vocale.

Tutti gli aggiornamenti del Locarno Film Festival legati all’accessibilità saranno disponibili sul sito della manifestazione.