Locarno Shorts Weeks 2021

Vader

Father

di Isabel Lamberti
Paesi Bassi  ·  2019  ·  Colore  ·  24'  ·  v.o. olandese

On Demand

08 - 14 | 02 | 2021

Vader ritrae il rapporto fra un padre e un figlio che negli ultimi anni si sono persi di vista. Mentre il padre cerca di ristabilire un contatto con il figlio nel presente, con la compagna riflette sul passato.

Ritratto commovente, delicato e intimo di un padre e un figlio in un raro momento in cui condividono ed esprimono le loro emozioni, imparando l’uno dall’altro. Scopriamo la storia e l’antefatto da conversazioni con la compagna che rivelano mitezza e il desiderio di lasciarsi le cose alle spalle, vivendo nel presente. La regista, Isabel Lamberti, lascia che lo spettatore si identifichi con i personaggi e il loro complesso eppure affettuoso rapporto, senza giudicare.

Locarno è ...

… prima di tutto un ricordo molto bello dell’ultimo festival a cui ho partecipato senza restrizioni legate al Covid-19. Senza mascherine, senza lavarsi le mani in continuazione. È anche il festival dove ho mostrato per la prima volta il mio ultimo cortometraggio (in assoluto!?). Dopo aver girato Vader sono passata al lungometraggio con la mia opera prima La última primavera. Non riesco a pensare a un luogo più bello per concludere quella fase della mia carriera. A Locarno ho incontrato persone speciali, con cui sono ancora in contatto e che oggi considero colleghi e amici. Ci siamo divertiti molto nella soleggiata Locarno. Tornerò sicuramente con un lungometraggio.

Isabel Lamberti


Informazioni

Regista
Isabel Lamberti

Cast
Shakur Bijker , Jacinto Marie , Alia Karamat-Huijsers

Produttore
Marc Bary, Steven Rubinstein Malamud

Fotografia
Jeroen Kiers

Sceneggiatura
Isabel Lamberti

Suono
Matthijs Klijn, Brandon Grötzinger

Sound Designer
Vincent Sinceretti

Montaggio
Sabine Maas

Produzione
IJswater Films
films@ijswater.nl
www.ijswater.nl

Biografia della regista


Programma Locarno Shorts Weeks