Critics Academy
2 – 12 agosto 2017

Critics Academy, 2014

Condividi:

Critics Academy, 2012

Condividi:

Previous Next

Le iscrizioni per la prossima edizione della Critics Academy sono chiuse.

I risultati delle selezioni verranno comunicati via e-mail entro lunedì 19 giugno 2017.

La Locarno Critics Academy è un’iniziativa del Locarno Festival rivolta a 10 giovani critici cinematografici. I critici selezionati (4 svizzeri e 6 dal resto del mondo) saranno invitati a coprire il Festival del film Locarno con recensioni sui film in programma, articoli su eventi collaterali, approfondimenti sulle sezioni o interviste con gli ospiti del Festival. Le recensioni e gli articoli di tutti i partecipanti potranno essere pubblicati su Pardolive (sito e giornale quotidiano del Festival), Criticwire (blog di Indiewire), FilmComment.com, Filmbulletin e sul sito svizzero Cineman.ch.

I critici seguiranno un programma quotidiano sotto la guida di Indiewire e della Film Society of Lincoln Center. I partecipanti svizzeri seguiranno il programma generale della Critics Academy e lavoreranno sotto la guida editoriale dell'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC), del centro pubblicistico delle arti dell’Università di Zurigo (ZHdK) e del sito Cineman.ch.

Il programma prevede inoltre incontri con giornalisti presenti a Locarno, tavole rotonde con ospiti del Festival e meetings con i professionisti, con l’obiettivo di introdurre i futuri critici a all’industria cinematografica internazionale.

La Locarno Critics Academy è organizzata in collaborazione con Indiewire, la Film Society of Lincoln Center di New York, l'Ufficio federale della cultura (OFC), l’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC), del centro pubblicistico delle arti dell’Università di Zurigo (ZHdK) e Cineman.ch.

La lingua di lavoro è l’inglese.

 

Iscrizione alla Locarno Critics Academy:

I candidati devono poter dimostrare uno spiccato interesse per la critica cinematografica e padroneggiare la lingua inglese, sia nello scritto che nel parlato. I partecipanti di nazionalità svizzera devono esser fluenti in inglese, ma avranno la possibilità di scrivere articoli nella propria lingua (Tedesco, Francese o Italiano).

Le iscrizioni per la Locarno Critics Academy possono essere inviate dal 7 aprile al 10 giugno 2017. I partecipanti verranno annunciati entro lunedì 19 giugno 2017. 

Documenti necessari per l'iscrizione:

o   Critics Academy Application Form (scaricabile in fondo alla pagina)

o   Curriculum Vitae (Resume) in inglese

o   Lettera di motivazione (300 parole o meno)

o   3 recensioni di articoli/film in inglese (per i candidati svizzeri 3 articoli in tedesco, o francese o italiano)

o   Fotografia del candidato

La Critics Academy offre l'occasione ai giovani partecipanti di:

  • pernottare all'Ostello della Gioventù di Locarno in camere semi private da martedì 1 agosto a domenica 13 agosto (12 notti), colazione compresa;
  • seguire la programmazione con un accredito stampa (accesso a proiezioni e conferenze stampa e alla press lounge);
  • recensire i film del Festival sulla base di un programma giornaliero definito insieme al coordinatore della Critics Academy
  • partecipare ad alcuni incontri della Locarno Academy;
  • partecipare alla cena professionale della Locarno Academy.

 

Informazioni pratiche:
Le spese di trasferta e i pasti regolari sono a carico dei partecipanti al corso.

 

Informazioni:

Daniela Persico
Project Manager – Locarno Critics Academy
Locarno Festival
Via Ciseri 23, CH–6601 Locarno
ph: +41 91 756 21 21, f: +41 91 756 21 49
criticsacademy@pardo.ch

Link utili

Follow us