EN IT
test

Filmmakers Academy

Filmmakers Academy

Condividi:

Sound designer e Vision Award Nescens Walter Murch, alla sua masterclass nel 2015

Condividi:

Pardo d'onore Swisscom Agnès Varda ha tenuto una masterclass a Locarno nel 2014

Condividi:

Abel Ferrara e Werner Herzog a Locarno, 2013

Condividi:

Previous Next

 

Anno dopo anno la Locarno Filmmakers Academy (LFA) consolida la sua missione di piattaforma di dialogo e di scambio, riunendo i grandi protagonisti del cinema mondiale e i più promettenti talenti del cinema contemporaneo. Le ultime edizioni della Locarno Academy sono state caratterizzate da un programma di formazione che ha visto la presenza di registi ospiti, tra cui Pedro Costa, Maren Ade, Bong Joon-Ho, Sean Baker, Jia Zhangke, Olivier Assayas, Catherine Breillat, Todd Haynes, Miguel Gomes, Agnès Varda, Wang Bing, Bruno Dumont e molti altri.

La Locarno Filmmakers Academy si rivolge alle esigenze future di una generazione di giovani registi che dovranno affrontare nuove sfide in termini di realizzazione e distribuzione del loro lavoro. Il programma intensivo di dieci giorni della Locarno Academy è ulteriormente rafforzato dalle sinergie con i programmi paralleli dell'Industry Academy e della Critics Academy. Grazie a un fitto networking, i tre programmi hanno effettivamente creato un campus in cui le loro diverse competenze convergono per aprire nuove prospettive su approcci individuali al cinema, creando al tempo stesso una preziosa rete di contatti. I registi selezionati per la Locarno Filmmakers Academy saranno affiancati da sei talenti della prestigiosa residenza della Cinéfondation di Cannes.

I registi partecipanti avranno anche l'opportunità di mostrare i loro cortometraggi al pubblico del Festival durante le proiezioni serali della Filmmakers Academy. 



Edizioni passate

Follow us