EN IT
test

Locarno 2020 – For the Future of Films

FAQs: le risposte alle vostre domande

 

Su questa pagina potete trovare, riassunte per voi, le FAQs relative al Locarno Film Festival, in particolare per quanto riguarda Locarno73 e le implicazioni che l’attuale emergenza sanitaria internazionale ha sullo svolgimento della manifestazione per quest’anno.

Le FAQs verranno aggiornate costantemente con nuove informazioni.   

 

La 73esima edizione del Locarno Film Festival avrà luogo?
La 73esima edizione del Locarno Film Festival non avrà luogo nella sua consueta forma fisica, ma verrà sostituita da Locarno 2020 – For the Future of Films, un’iniziativa volta al sostegno del cinema d’autore e delle sale cinematografiche. Locarno 2020 consiste in un insieme di attività mirate a proporre al pubblico e ai professionisti dell’industria contenuti speciali su diverse piattaforme tra cui, qualora gli scenari in continua evoluzione lo permettessero, proiezioni fisiche in totale sicurezza.

Sull’iniziativa Locarno 2020 – For the Future of Films seguiranno maggiori informazioni e aggiornamenti attraverso i nostri canali:

 

Come mai è stata presa questa decisione? Sono stati presi in considerazione altri scenari?
In queste ultime settimane il Festival si è chinato su diversi scenari che però sono stati forzatamente abbandonati nel tempo. Nella sua ultima seduta il Consiglio di Amministrazione del Festival, tenendo conto dei rischi sanitari anche per incontri tra meno di mille persone e non potendo preservare lo spirito di Locarno con soluzioni a prima vista anche accattivanti, ha deciso all’unanimità di rinunciare di principio alla manifestazione fisica. 

Volendo comunque essere presenti nel 2020, il Festival ha deciso di lanciare Locarno 2020 – For the Future of Films, un’iniziativa unica voluta per sostenere le produzioni e il cinema d’autore indipendente, così come le sale cinematografiche; iniziativa che si declinerà in vari progetti su diverse piattaforme.

Sull’iniziativa Locarno 2020 – For the Future of Films seguiranno maggiori informazioni e aggiornamenti attraverso i nostri canali:

 

Cosa succede ai film che normalmente si possono vedere al Festival? 
Abbiamo ritenuto che proporre l’edizione tradizionale online durante il mese di agosto non sia coerente con la missione e lo spirito del Locarno Film Festival di promuovere e lanciare i film. Abbiamo così deciso di chiudere la nostra tradizionale selezione di lungometraggi.   

Stiamo quindi lavorando a Locarno 2020 – For the Future of Films, un insieme di iniziative volte al sostegno del cinema d’autore indipendente e delle sale cinematografiche. Stiamo anche lavorando a una nuova proposta per i concorsi dedicati ai cortometraggi, argomento sul quale seguiranno maggiori informazioni attraverso i nostri canali di comunicazione: 

Cos’è Locarno 2020 – For the future of Films e quanto si svolgerà? 
Per quest’anno il Locarno Film Festival si trasforma in Locarno 2020 – For the Future of Films, un’iniziativa unica che sostituirà Locarno73, voluta per sostenere il cinema d’autore indipendente e le sale cinematografiche, fortemente colpite dalla crisi. Locarno 2020 consisterà in una serie di progetti elaborati con questo scopo e permetterà di proporre al pubblico e ai professionisti del settore contenuti speciali su diverse piattaforme.  

L’iniziativa e le date del suo svolgimento sono ancora in fase di definizione.  

Sull’iniziativa Locarno 2020 – For the Future of Films seguiranno maggiori informazioni e aggiornamenti attraverso i nostri canali: 

Per quest’anno proporrete altre iniziative? 
Quest’anno saranno proposti una serie di progetti che faranno parte dell’iniziativa Locarno 2020 – For the Future of Films. 

Maggiori informazioni e approfondimenti verranno comunicati attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival.  

 

The Films After Tomorrow – di che cosa si tratta? 
The Films After Tomorrow è il primo progetto di Locarno 2020, in quest’anno speciale per il Festival, la cui 73esima edizione è stata annullata nella sua forma fisica. The Films After Tomorrow sarà dedicato al supporto del cinema indipendente, investendo una parte delle finanze destinate ai premi per i lungometraggi per produzioni che hanno dovuto interrompere la loro lavorazione a causa dell’emergenza sanitaria. 

Il progetto si svilupperà come un concorso destinato a 10 produzioni internazionali e 10 produzioni svizzere selezionate dalla Direzione artistica. Due giurie internazionali, anch’esse scelte dalla Direzione artistica, valuteranno poi i 20 film in gara assegnando loro alcuni premi, tra cui due Pardo 2020 del valore di 70.000 franchi ciascuno. Un riconoscimento tangibile, concreto, che potrà consentire a questi film di raggiungere la loro naturale meta: le sale cinematografiche.  

Le iscrizioni sono state chiuse il 27 maggio.  


Quando saranno resi noti i progetti selezionati per The Films After Tomorrow? 
I 20 progetti selezionati dalla Direzione artistica saranno resi noti il prossimo 25 giugno. La selezione sarà annunciata attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival 

 

Quando si svolgerà The Films After Tomorrow? 
I registi dei 20 film selezionati presenteranno sé stessi e i propri progetti al pubblico attraverso diverse piattaforme online dal 5 al 15 agosto 2020.  


Nel contesto dell’iniziativa Locarno 2020 ci sarà la consueta selezione di cortometraggi dei Pardi di domani? Come verrà presentata? 
Sì, Locarno 2020 – For the Future of Films includerà anche la sezione dei Pardi di domani. Il programma sarà composto, come sempre, da una selezione di cortometraggi svizzeri e internazionali realizzati da autori esordienti. La giuria, che verrà annunciata nelle prossime settimane, assegnerà i quattro Pardini principali e altri premi secondari.  

La novità di quest’anno è che i cortometraggi che compongono il programma saranno visibili gratuitamente tra il 5 e il 15 agosto su una piattaforma digitale accessibile in tutto il mondo, senza vincoli geografici. Per ogni cortometraggio saranno garantiti un massimo di 1590 spettatori in totale, pari al numero di spettatori fisici che ogni anno, a Locarno, può assistere alle proiezioni dedicate ai cortometraggi.  

Il Festival sta inoltre lavorando insieme ai propri partner a una possibile circuitazione dei corti nelle sale svizzere nei mesi successivi a Locarno 2020.  

Maggiori informazioni seguiranno nel corso delle prossime settimane e verranno comunicate attraverso i canali ufficiali del Festival 

Quando saranno resi noti i film selezionati per i Pardi di domani? 
La selezione verrà annunciata ufficialmente entro metà luglio attraverso i canali ufficiali del Festival. Tutti coloro che hanno iscritto un film riceveranno una comunicazione per e-mail.     

Perché si è deciso di presentare online il concorso dedicato ai cortometraggi? 
Il contesto di crisi sanitaria ha spinto il Locarno Film Festival a rilanciare il proprio impegno nella promozione del cinema indipendente e il programma dei corti lo farà sfruttando le tecnologie digitali e le modalità di fruizione a distanza. Il formato breve può infatti adattarsi al web e trarre beneficio dalla diffusione online.  

Forte della riflessione intrapresa con vari protagonisti dell’industria, tra cui altri importanti festival che hanno garantito di considerare anche i corti presentati a Locarno, il Festival si è mosso in una direzione che prima di ogni altra cosa tuteli le opere.  

Che cos’è We Are One: A Global Film Festival? 
We are One: A Global Film Festival è un’iniziativa del Tribeca Film Festival in collaborazione con YouTube, a cui partecipa anche il Locarno Film Festival. La piattaforma YouTube ospiterà la programmazione condivisa di 20 Festival cinematografici internazionali per creare un evento unico, virtuale e gratuito. L’iniziativa si svolgerà dal 29 maggio al 7 giugno 2020.  

Maggiori informazioni su We Are One: A Global Film Festival e sulla partecipazione del Locarno Film Festival verranno annunciate attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival: 


La Retrospettiva su Kinuyo Tanaka verrà anch’essa annullata? 
La retrospettiva annunciata lo scorso autunno e dedicata all’attrice e regista giapponese Kinuyo Tanaka è rinviata al 2021.
 

I vostri uffici sono aperti? I collaboratori e collaboratrici del Locarno Film Festival stanno lavorando in questo momento?  

I nostri uffici rimangono chiusi, ma il team del Locarno Film Festival lavora da remoto, seguendo le direttive delle autorità. Inoltre, il nostro team è sempre raggiungibile negli orari di apertura (09.00-12.00 e 14.00-18.00) da remoto, sia per telefono che per e-mail.

Per domande o informazioni generali contattare +41 (0)91 756 21 21 o info@locarnofestival.ch

Il team del Locarno Film Festival tornerà a lavorare negli uffici non appena la situazione sanitaria lo permetterà, in base anche alle direttive fornite dalle autorità federali e cantonali. 

Come sarà coinvolto il pubblico generico per il progetto The Films After Tomorrow? Quali saranno i contenuti resi disponibili? 
The Films After Tomorrow è un progetto rivolto anche al pubblico, che avrà modo di partecipare al Locarno Film Festival in una forma nuova. I 20 registi selezionati contribuiranno infatti a costruire un vero e proprio programma di visioni, incontri e masterclass, fruibile su diverse piattaforme. A ciascuno di questi registi spetterà poi il compito di scegliere un film della storia del Locarno Film Festival che lo ha particolarmente influenzato, per comporre un viaggio soggettivo nella storia della manifestazione che sarà visibile online.  

Maggiori informazioni verranno comunicate attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival.   

 

Sarà ancora possibile accedere alla biglietteria e a partire da quando?  
Maggiori informazioni seguiranno attraverso i nostri canali di comunicazione:

Ci sono dei biglietti o abbonamenti da acquistare per Locarno 2020
Maggiori informazioni seguiranno attraverso i nostri canali di comunicazione:


La selezione dei Pardi di domani sarà visibile pubblicamente? Quando e dove potranno essere visti i cortometraggi di Locarno 2020? 
I cortometraggi dei Pardi di domani potranno essere visti gratuitamente attraverso una piattaforma digitale accessibile in tutto il mondo, senza nessun vincolo geografico. I film saranno disponibili online tra il 5 e il 15 agosto 2020. Per vedere un cortometraggio sarà necessario riservare uno dei 1’590 posti virtuali previsti per ciascun film. Il programma dei Pardi di domani sarà completato da contenuti audiovisivi come conversazioni con gli autori e altre iniziative ancora in fase di definizione. 

Il Festival sta inoltre lavorando insieme ai propri partner a una possibile circuitazione dei corti nelle sale svizzere nei mesi successivi a Locarno 2020. 

Maggiori informazioni seguiranno nel corso delle prossime settimane e verranno comunicate attraverso i canali ufficiali del Festival 

 

Cosa succede se possiedo un voucher per riscattare biglietti o abbonamenti per l’edizione 2020? 
Dal momento che il Festival si svolgerà in una forma alternativa, i voucher per riscattare biglietti o abbonamenti saranno validi per l’edizione 2021. 

 

Da anni sono socio del Festival, posso continuare a dare il mio contributo?  
Innanzitutto, ringraziamo tutti coloro che ci sostengono, mai come in questo periodo anche il più piccolo contributo da parte dei soci del Festival si rivela importante. 

Chi desidera continuare a versare la quota associativa può contattare il segretariato del Locarno Film Festival per email (info@locarnofestival.ch) o al numero +41 (0) 91 756 21 21.

 

Sono o vorrei diventare membro Leopard Club e sapere cosa succederà in questa edizione. Chi posso contattare?  
Per domande relative al Leopard Club si prega di fare riferimento al sito web o contattare info@leopardclub.ch.


Vorrei sapere quale sarà la situazione alberghiera ad agosto. Chi posso contattare? 
Per domande concernenti alberghi, escursioni, etc., si prega di contattare direttamente l’Infodesk dell’Ufficio del turismo Ascona-Locarno ai seguenti recapiti: info@ascona-locarno.com; 0848 091 091.

 

Cosa succede per quanto riguarda laRotonda?
Dal momento in cui la 73esima edizione del Locarno Film Festival è stata annullata nella sua forma fisica, anche laRotonda non avrà luogo.

Posso iscrivere il mio lungometraggio per l’iniziativa The Films After Tomorrow? Quali criteri bisogna rispettare? 

Le iscrizioni per The Films After Tomorrow sono chiuse. 

I progetti verranno selezionati secondo i seguenti criteri:

  • Progetti di lungometraggi internazionali (a partire da 70 minuti), pensati per una distribuzione cinematografica, sospesi immediatamente prima dell’inizio delle riprese, durante le riprese o durante il montaggio (sviluppo finito, finanziamento chiuso).  
  • Progetti di lungometraggi svizzeri (a partire da 70 minuti), pensati per una distribuzione cinematografica con Svizzera quale paese di produzione maggioritario, sospesi immediatamente prima dell’inizio delle riprese, durante le riprese o durante il montaggio (sviluppo finito, finanziamento chiuso). 

La parte del concorso The Films After Tomorrow dedicata alle produzioni svizzere, la cui selezione dei 10 progetti in concorso sarà a discrezione delle Direzione artistica, sarà organizzata e promossa in collaborazione con SWISS FILMS. 

Per ulteriori informazioni potete contattare: programming@locarnofestival.ch 

  

Dove posso iscrivere il mio lungometraggio per partecipare a The Films After Tomorrow? Quando chiudono le iscrizioni? 
Le iscrizioni sono chiuse. 
Per ulteriori informazioni potete contattare: programming@locarnofestival.ch 

  

Quando verrà annunciata la selezione dei progetti di The Films After Tomorrow? 
I 20 progetti selezionati dalla Direzione artistica saranno resi noti il prossimo 25 giugno. 

La selezione sarà annunciata attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival 

Quali premi verranno assegnati per i progetti di The Films After Tomorrow e quando? Chi decreterà i vincitori dei premi? 
Due giurie internazionali, scelte dalla Direzione artistica, avranno il compito di decretare i progetti vincitori. In palio ci saranno due Pardo 2020 del valore di 70.000 franchi ciascuno, così come altri premi che verranno comunicati nelle prossime settimane attraverso i canali ufficiali del Festival 

I vincitori saranno annunciati sabato 15 agosto.  

 

Quando verranno annunciate le giurie di The Films After Tomorrow? 
I membri che comporranno le due giurie di The Films After Tomorrow saranno annunciati nel corso delle prossime settimane attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival 

 

Posso ancora iscrivere il mio cortometraggio per i Pardi di domani? Fino a quando rimangono aperte le iscrizioni?  
Le iscrizioni sono chiuse. 

Per ulteriori informazioni potete contattare l’ufficio programmazione Pardi di domani: shortfilms@locarnofestival.ch 


Quando saranno resi noti i film selezionati per i Pardi di domani? 
La selezione verrà annunciata entro metà luglio attraverso i canali ufficiali del Festival. Tutti coloro che hanno iscritto un film riceveranno una comunicazione per e-mail.     


Come verrà mostrata la selezione dei Pardi di domani? 
I cortometraggi dei Pardi di domani potranno essere visti gratuitamente online tra il 5 e il 15 agosto 2020, attraverso una piattaforma protetta accessibile in tutto il mondo. Per vedere un film sarà necessario registrarsi e riservare uno dei 1’590 posti virtuali previsti per ciascun film, pari al numero di spettatori fisici che ogni anno, a Locarno, può assistere alle proiezioni dedicate ai cortometraggi. I film selezionati per il concorso svizzero avranno la possibilità, se necessario, di limitare le visualizzazioni alla Svizzera. In linea con lo spirito di questa particolare edizione online, invitiamo comunque tutti i registi a condividere i film selezionati con il nostro pubblico internazionale.  

Il programma sarà completato da contenuti audiovisivi come conversazioni con gli autori e altre iniziative ancora in fase di definizione.  

Il Festival sta inoltre lavorando insieme ai propri partner a una possibile circuitazione dei corti nelle sale svizzere nei mesi successivi a Locarno 2020. 

 

We Are One: A Global Film Festival è un’iniziativa aperta a iscrizioni? 
No, la selezione del programma non è aperta a iscrizioni.  Global Film Festival è un’iniziativa di Tribeca Enterprise (Tribeca Film Festival) in collaborazione con YouTube per creare un unico grande evento online, presentando una programmazione condivisa dei più importanti Festival cinematografici del mondo. 

Maggiori informazioni su We Are One: A Global Film Festival e sulla partecipazione del Locarno Film Festival verranno annunciate attraverso i canali di comunicazione ufficiali del Festival: 

 

Ci sarà la possibilità di accreditarsi?  
Considerato che la 73esima edizione del Locarno Film Festival è stata fisicamente annullata, anche la procedura di accredito non potrà essere avviata nella sua forma abituale. Nel contesto dell’iniziativa Locarno 2020 una tipologia di accredito per i professionisti del settore (Industry, Professionals, Press) è in fase di definizione. 

Seguiranno aggiornamenti attraverso i canali di comunicazione del Festival:

 

Ci sarà ancora una selezione di lungometraggi? 
Abbiamo ritenuto che proporre un’edizione online durante il mese di agosto non sia coerente con la missione e lo spirito del Locarno Film Festival di promuovere e lanciare i film. Per questo motivo la nostra tradizionale selezione di lungometraggi non avrà luogo.  

Stiamo ancora lavorando ad altre ipotesi per i concorsi dedicati ai cortometraggi. 


A seguito dell’annuncio dell’annullamento della 73esima edizione del Locarno Film Festival e della selezione dei lungometraggi, è previsto un rimborso delle tasse di iscrizione per i lungometraggi? 
Le tasse di iscrizione per i lungometraggi verranno completamente rimborsate nel corso del mese di maggio.  

Tutti coloro che hanno iscritto un film lungometraggio per la 73esima edizione del Locarno Film Festival riceveranno una comunicazione tramite email in cui vengono chiarite le modalità di rimborso.


È possibile iscrivere progetti VR?  
Data l'impossibilità di condivisione degli spazi fisici, il progetto VR è annullato per quest'anno e le iscrizioni sono chiuse. Per maggiori informazioni potete scrivere a virtualreality@locarnofestival.ch


Come si svolgerà il programma di Locarno Pro? 
La 73esima edizione del Locarno Film Festival non avrà luogo nella sua consueta forma fisica. Locarno Pro intende comunque essere presente anche quest’anno, ma lo sarà in una forma diversa rispetto a quella abituale. Il team di Locarno Pro sta vagliando diverse possibilità per poter proporre anche nel 2020 attività e servizi a sostegno dei professionisti dell’industria cinematografica.  

Maggiori informazioni verranno comunicate attraverso i canali ufficiali del Festival: 

Quali saranno le offerte di Locarno Pro per quest’anno? 
Il team di Locarno Pro sta vagliando diverse possibilità per poter proporre anche nel 2020 attività e servizi a sostegno dei professionisti dell’industria cinematografica.  

Per domande specifiche sulle attività, vi preghiamo di voler contattare direttamente il team alla seguente e-mail: locarnopro@locarnofestival.ch 

Maggiori aggiornamenti seguiranno tramite i canali di comunicazione ufficiali del Festival.  

 

A chi posso rivolgermi per domande di intervista o approfondimenti per la stampa? 
Per domande specifiche da parte della stampa, o interviste, il team dell’Ufficio stampa rimane a disposizione e può essere contattato alla seguente email: press@locarnofestival.ch 

Seguiranno ulteriori informazioni per i professionisti attraverso i canali ufficiali del Festival: 

 

L'annuncio della selezione ufficiale avverrà ancora, come previsto, il 15 luglio? 
La tradizionale Conferenza stampa non è più prevista per il 15 luglio. Terremo aggiornati i professionisti del settore dei media tramite comunicati stampa e i nostri canali ufficiali: 

In caso non doveste ricevere i comunicati stampa da parte dell’Ufficio stampa, vi preghiamo di annunciarvi a press@locarnofestival.ch  e di iscrivervi alla newsletter: www.locarnofestival.ch/newsletter 

 

Le Locarno Academy ci saranno? 
A seguito dell’annuncio dell’annullamento della 73esima edizione del Locarno Film Festival nella sua consueta forma, anche le Locarno Academy (Critics, Industry e Filmmakers) non potranno avere luogo nella loro formula tradizionale. Le iscrizioni sono pertanto chiuse. Vi terremo aggiornati qualora si presentassero opportunità alternative.


Per chi si è iscritto alla Filmmakers Academy è previsto un rimborso della tassa di iscrizione? 
Coloro che si sono iscritti alla Filmmakers Academy pagando la tassa di CHF 20 riceveranno un rimborso entro fine maggio 2020. Per domande riguardanti il rimborso potete contattare direttamente locarnoacademy@locarnofestival.ch 

 

Per domande generali su Locarno 2020 – For the Future of Films contattate
info@locarnofestival.ch

Per domande relative l'iscrizione dei film contattate
programming@locarnofestival.ch
shortsfilms@locarnofestival.ch
virtualreality@locarnofestival.ch

Per richieste di interviste contattate
press@locarnofestival.ch

Follow us