Prix du public UBS

in Piazza Grande, il pubblico è giuria

Dal 2000 il Prix du Public UBS, unico premio ufficiale del Festival ad essere decretato dal pubblico di Piazza Grande, premia film destinati a diventare parte della storia cinematografica. Quest’anno il Prix du Public UBS giunge alla sua ventesima edizione e per la prima volta è possibile valutare i film di Piazza Grande in modo digitale, utilizzando la nuova Locarno Film Festival App.

Il Prix du Public UBS, dal valore di 30'000 franchi, verrà assegnato unicamente in base al voto del pubblico e sarà consegnato durante la cerimonia ufficiale di premiazione di sabato 17 agosto 2019.

Nel corso degli anni il Prix du Public UBS si è spesso rivelato essere un indicatore importante del successo commerciale dei film. Negli ultimi anni, pellicole quali The Big Sick (2017) di Michael Showalter, I, Daniel Blake (2016) di Ken Loach e Monsieur Lazhar (2011) di Philippe Falardeau hanno riscosso un notevole successo. Le vite degli altri, vincitore del «Prix du Public UBS» al Locarno Film Festival nel 2006, ha inoltre vinto un Oscar come miglior film in lingua straniera. Recentemente, il film di Spike Lee BlacKkKlansman ha vinto un Oscar solo pochi mesi dopo aver entusiasmato il pubblico di Piazza Grande. 

UBS è partner del Locarno Film Festival dal 1981 e grazie al Prix du Public UBS è particolarmente lieta di  promuovere l'importante ruolo del pubblico in Piazza Grande. 

UBS augura a tutti gli spettatori della 72a edizione del Festival momenti culturali indimenticabili. 

Follow us