L'immagine e la parola

Quest’anno, la sesta edizione de L’immagine e la parola si terrà da venerdì 16 marzo a domenica 18 marzo 2018, nel nuovo GranRex.

L’immagine e la parola propone quest’anno una nuova formula che si apre alla coralità.  Abbiamo chiesto, ad alcune artiste che ci hanno colpito per la forza dei loro ritratti di madri di venire a raccontarsi a Locarno. Questa edizione è pensata dunque come un viaggio a più voci, in un percorso dove proiezioni e incontri si succederanno: il programma vuole anche essere una finestra aperta verso il nuovo che avanza, quel cinema italiano che è caro al Ticino e che spesso purtroppo non riesce ad arrivarci. Siamo sicuri che i film di Bispuri e Nicchiarelli e i racconti di Lattanzi sapranno toccare il pubblico, in un’edizione che forse più di altre affronta direttamente l’emozione.”
Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival.

 

Sarà attorno all’universo femminile, alla maternità e alle sue sfaccettature, che si svilupperà il programma della sesta edizione de L’immagine e la parola, l’evento primaverile del Locarno Festival, previsto dal 16 al 18 marzo 2018 nella sala del GranRex.

L’immagine e la parola consiste in tre giorni di proiezioni, letture e incontri per esplorare la relazione tra immagine in movimento e parola scritta, indagando il rapporto che intellettuali del nostro tempo intrattengono con il cinema e con una particolare attenzione per il pubblico più giovane, grazie ai Workshop dedicati agli studenti di lettere, cinema e arte.

Tra i protagonisti della manifestazione abbiamo chiamato grandi maestri del cinema come Sokurov e Reitz, scrittori come Emmanuel Carrère e Edoardo Albinati e, infine,  artisti come Lorenzo Mattotti.

L' immagine e la parola è parte della Primavera Locarnese, insieme agli Eventi letterari Monte Verità, che si terranno dal 22 al 25 marzo ad Ascona. I due progetti letterari mirano a rilanciare la regione Ascona-Locarno durante il periodo primaverile.

Gli Ospiti

In un momento in cui l'attenzione dei media è concentrata sulla fragilità delle donne all'interno del mondo del cinema, il Locarno Festival sceglie di dare voce a giovani autrici che si propongono come creatrici di un nuovo immaginario cinematografico e letterario. La…

Workshop

Nel corso di questa edizione de L'immagine e la parola, i nostri ospiti inviteranno a 3 esclusivi workshop, ciascuno aperato a un massimo di 30 studenti. 

Le iscrizioni chiudono il 2 marzo 2018. 

 

Programma

Trovi qui il programma dettagliato della sesta edizione de L'immagine e la parola, e scopri quotidianamente quali sono gli eventi, proiezioni e conversazioni. 

 

Tickets

Al via la sesta edizione dell'evento festivaliero primaverile L'immagine e la parola. Assciurati già da ora un biglietto per le 2 proiezioni serali, oppure acquistali direttamente alla cassa del cinema GranRex.

Gallery

Alcuni scatti fotografici per raccontare in immagini l'evento primaverile del Locarno Festival.

Link utili

Follow us