Domenica, 18 marzo

Film per famiglie: Il mio vicino Totoro

Regia: Hayao Miyazaki
Giappone • 1988 • colore • 87’
versione italiana

Cinema GranRex, Locarno
Ore: 10.00
Ingresso gratuito

In collaborazione con Cinemagia

Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono in campagna per trascorrere l’estate: durante i loro giochi incontreranno Totoro, spirito della Natura.Le sorelline Satsuki e Mei si trasferiscono in una casa di campagna per trascorrere l'estate in attesa della guarigione della loro mamma, ricoverata in un ospedale nelle vicinanze. I giochi all'aperto le portano ad esplorare il giardino abbandonato e il bosco vicino, dove incontreranno Totoro, un buffo e sonnacchioso animale che è lo spirito della natura. Il capolavoro di Hayao Miyazachi, che partendo da elementi della quotidianità coglie l'essenza dell'infanzia: un'ode alla fantasia dei bambini e alla loro capacità di affrontare anche le situazioni più dolorose.

 

Domenica, 18 marzo

Condividi:

Workshop con Antonella Lattanzi

PalaCinema, Locarno
Ore: 10.00
Ingresso gratuito, su iscrizione

Appuntamento a numero chiuso: mail a workshop@pardo.ch

 

Domenica, 18 marzo

Condividi:

Incontro: Una storia nera

Biblioteca Cantonale, Locarno
Ore: 16.00
Ingresso gratuito

Lettura e discussione con Antonella Lattanzi, moderata dalla giornalista Moira Bubola (RSI, Rete Due).

L’amore criminale esiste e percorre come un filo la storia dei due protagonisti: Vito, uomo violento e possessivo, e Carla, la moglie che dopo anni di botte ha finalmente ottenuto il divorzio. A riunirli per l’ultima volta è la festa di compleanno della loro terza figlia, dopodiché Vito scompare. La macchina delle ricerche si mette in moto e tutti si mobilitano: la famiglia clandestina di Vito; i parenti di lui, esponenti di un potente clan del Sud; i colleghi che lo stimano; i figli che lo amano. Alla fine, però, toccherà alla polizia scoprire la verità e ai giudici accertarla. Ma siamo sicuri ne esista una sola?

Attraverso una galleria di personaggi ambigui, Antonella Lattanzi costruisce un noir dal ritmo cinematografico: una storia che racconta il cuore nero dell’amore, diventata un caso letterario internazionale. L'autrice presenterà Una storia nera (Mondadori, 2017), leggendone alcuni estratti.

 

Domenica, 18 marzo

Condividi:

Film: Les Gardiennes

Regista: Xavier Beauvois
Francia/Svizzera • 2017 • DCP • colore • 134’
v.o. francese • s.t. tedesco

Cinema GranRex, Locarno
Ore: 18.00
Ingresso CHF 10

1915: durante la Prima Guerra Mondiale le donne hanno sostituito i mariti nel lavoro dei campi. Quando Hortense (Baye) assume la giovane Francine (Iris Bry), la ragazza crede di aver trovato una famiglia. Ma al rientro dal fronte, le cose si complicano. L'ultimo film del regista di Uomini di Dio, incentrato sulla relazione complessa tra donne che si trovano ad assumere un nuovo ruolo nella società.

 

Downloads

Link utili

Follow us