Piazza Grande

Prix du Public UBS 2017 winner – "The Big Sick" by Michael Showalter

Condividi:

The winner of Prix du Public 2016 "I, Daniel Blake" by Ken Loach

Condividi:

© JOSS BARRATT - SIXTEEN FILMS

Il film di apertura di Piazza Grande nel 2015: “Ricki and the Flash” di Jonathan Demme

Condividi:

Scarlett Johansson in “Lucy” di Luc Besson, film d’inaugurazione del 2014.

Condividi:

Il vincitore del Prix du Public UBS nel 2011: “Monsieur Lazhar”, di Philippe Falardeau. Nell’immagine il giovane attore Émilien Néron.

Condividi:

Gael García Bernal in “No”, il film di Pablo Larraín proiettato in Piazza Grande nel 2012.

Condividi:

Il blockbuster “Super 8” del regista americano J. J. Abrams apre in Piazza Grande l’edizione 2011.

Condividi:

Un’incursione nel mondo delle api, “More Than Honey” (“Un mondo in pericolo”), il film diretto dal regista svizzero Markus Imhoof, è in Piazza Grande nel 2012.

Condividi:

Previous Next

La Piazza Grande, uno spazio immenso capace di accogliere ogni sera fino a 8’000 spettatori, è il cuore e la vetrina del Festival. Il suo schermo gigante, uno dei più grandi d’Europa, dotato di straordinarie qualità tecniche di proiezione, rende la Piazza Grande uno dei cinema all’aperto più belli al mondo. Una cornice unica che riunisce ogni sera il variegato pubblico festivaliero per un grande evento cinematografico. Il programma della Piazza vanta prestigiose produzioni, la maggior parte in prima mondiale, internazionale o europea, presentate dal regista e dal cast.

Gli spettatori della Piazza Grande formano anche la giuria più grande del pianeta, che ogni sera vota per l’assegnazione del celebre “Prix du Public UBS” (Premio del pubblico). Inoltre, una giuria di critici cinematografici attribuisce il Variety Piazza Grande Award per promuovere la diffusione internazionale di uno dei film della selezione.

Premi

Prix du Public UBS

La giuria ufficiale non è la sola a poter attribuire i premi ai film presentati al Festival. Ogni sera anche il pubblico della Piazza Grande può votare e decidere l’assegnazione del “Prix du Public UBS”.

L’opera più votata dal pubblico si aggiudicherà il “Prix du Public UBS” del valore di CHF 30’000, premio che verrà attribuito al termine dell'edizione, nel corso della cerimonia di premiazione ufficiale.

Da oltre dieci anni, UBS è lieta di poter assegnare, a nome del pubblico, un riconoscimento a chi opera nell’ambito del cinema. Tra le opere premiate con il “Prix du Public UBS” spiccano film quali Bend It Like Beckham (Sognando Beckham), The Syrian Bride (La sposa siriana), Das Leben der Anderen (Le vite degli altri) e Monsieur Lazhar.

Variety Piazza Grande Award

Assegnato da una giuria composta da alcuni critici della rivista presenti a Locarno, il Variety Piazza Grande Award è conferito a un film presentato in prima mondiale o internazionale nella sezione Piazza Grande. Il premio si propone di ricompensare opere che si distinguano sia per le qualità artistiche che per un potenziale commerciale, nell’intento di favorire la carriera internazionale di una delle pellicole selezionate grazie ai rapporti che Variety intrattiene con l’industria cinematografica e alla sua autorevolezza nel settore.

Swatch First Feature Awards

Swatch sostiene i premi attribuiti da una giuria composta di critici internazionali alle migliori opere prime tra i film in prima mondiale o internazionale presentati in tutte le sezioni del Festival, salvo le sezioni indipendenti Semaine de la critique e Panorama Suisse:

  • Swatch First Feature Award, del valore di 15’000 CHF ripartiti equamente tra regista e produttore alla migliore opera prima.
  • The Swatch Art Peace Hotel Award: una menzione speciale con una residenza da 3 a 6 mesi nell’omonimo albergo di Shanghai.
Link utili

Follow us