News del Locarno Festival
 

La conferenza stampa di Les Grandes Ondes (à l'Ouest)

Les Grandes Ondes (à l'Ouest), Piazza Grande. From left Lionel Baier director, Patrick Lapp actor, Valérie Donzelli actress, Francisco Belard actor, Michel Vuillermoz actor

Condividi:

© Festival del film Locarno / Marco Abram
Previous Next

Lionel Baier (regista)

Una parte del film è vera, ma non vi dirò quale. Abbiamo però trovato interessante che in Portogallo, negli anni Settanta, in molti venivano a parlare alla radio Svizzera perché aveva il pregio di essere diffusa a livello internazionale.

Durante le riprese ho trovato avvincente confrontarmi con il mondo del giornalismo dove si crea un tempo che non fa parte del quotidiano. I media rappresentano simbolicamente la Svizzera.

Non lo considero un film nostalgico, ma un richiamo a ciò che è stato il recente passato dell'Europa per non dimenticarlo mai.

Sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità dimostrata da tecnici e attori portoghesi, al punto di ampliare alcuni ruoli secondari con loro come protagonisti.

Mi ritrovo molto nell'aforisma "Quando la situazione è molto seria, bisogna fare una commedia". Era il miglior modo per comunicare attraverso questo film.

Mattia Bertoldi

Follow us