La conferenza stampa di Les Grandes Ondes (à l'Ouest)
Lionel Baier (regista)
Una parte del film è vera, ma non vi dirò quale. Abbiamo però trovato interessante che in Portogallo, negli anni Settanta, in molti venivano a parlare alla radio Svizzera perché aveva il pregio di essere diffusa a livello internazionale.
Durante le riprese ho trovato avvincente confrontarmi con il mondo del giornalismo dove si crea un tempo che non fa parte del quotidiano. I media rappresentano simbolicamente la Svizzera.
Non lo considero un film nostalgico, ma un richiamo a ciò che è stato il recente passato dell'Europa per non dimenticarlo mai.
Sono rimasto molto soddisfatto dalla qualità dimostrata da tecnici e attori portoghesi, al punto di ampliare alcuni ruoli secondari con loro come protagonisti.
Mi ritrovo molto nell'aforisma "Quando la situazione è molto seria, bisogna fare una commedia". Era il miglior modo per comunicare attraverso questo film.
Mattia BertoldiCondividi: