News del Locarno Festival
 

Promossi e rimandati

Promossi e rimandati

Condividi:

Suonala ancora, Svizzera. Creata nel 2000 e promossa da SWISS FILMS dal 2003, la sezione Appellations Suisse mette in cartellone alcuni dei maggiori successi svizzeri dello scorso anno. Una selezione che propone innanzitutto le biografie di artisti internazionali: l'attore Harry Dean Stanton, il violinista Paul Giger (in Karma Shadub, diretto dal figlio Ramòn Giger) e i pianisti Martha Argerich e Stephen Kovacevich ritratti dalla figlia Stéphanie. Il rapporto tra genitori e figli è cruciale anche in Tutto parla di te (focalizzato sulla maternità) ed espanso in chiave religiosa con la storia di un padre spirituale indiano, in Sâdhu.

Il concetto di spazio gioca altresì un ruolo fondamentale in Annelie (il nome di una vecchia pensione bavarese), La Clé de la chambre à lessive (girato in una palazzina losannese) e nei racconti dei prigionieri di Thorberg.

Una separazione forzata dalla libertà che trova eco nei distacchi vissuti dai protagonisti di Frühzug e Der Imker, anche se non mancano le opere da lieto fine come dimostrano Man kann nicht alles auf einmal tun, aber man kann alles auf einmal lassen, mentre in Verliebte Feinde l'odio lascia spazio all'amore. Titoli di coda con un altro documentario: La Nuit de l'Ours, diretto da Samuel and Frédéric Guillaume.

Mattia Bertoldi

Follow us