News del Locarno Festival
 

Analog-blogging: fondere tradizione e modernità in un contesto culturale

Analog-blogging: fondere tradizione e modernità in un contesto culturale

Condividi:

In occasione della sua sessantaseiesima edizione, il Festival del film Locarno in collaborazione con Moleskine, ha presentato un progetto sperimentale di analog-blogging. L’idea alla base del progetto era di collezionare testimonianze concrete su cosa sia veramente un Festival del film e diffonderle in tempo reale attraverso i social networks. Visioni e percezioni di persone e profili differenti, coinvolti nella complessa macchina culturale di un film Festival, sono state raccolte in un classico taccuino Moleskine A4 di pelle nera.

Registi, attori, cinefili, designers, artisti, fotografi, sceneggiatori, redattori, rappresentanti del settore e giovani collaboratori entusiasti hanno partecipato all’intento comune di tradurre l’atmosfera del Festival su un prezioso e tradizionale taccuino, legando questi contributi analogici alla modernità tramite social networks visivi come Instagram e Pinterest.

Contributi di particolare importanza sono stati realizzati da personalità come il Pardo alla carriera Sergio Castellitto, il film maker Otar Iosseliani, il regista Baltasar Kormákur, il direttore artistico Carlo Chatrian, il presidente Marco Solari, Michele Jannuzzi direttore e co-fondatore di Jannuzzi Smith, il duo artistico Nevercrew e molti altri. Le descrizioni complete di tutti i contributi sono state pubblicate su un apposito board di Pinterest chiamato “Storyboard #analogblogging #Locarno66”.

Grazie a quest’iniziativa il Festival del film Locarno è stato in grado di dare rilevanza a una pratica tipicamente adottata dai suoi ospiti, ovvero il prendere appunti e fare schizzi, coinvolgendo allo stesso tempo il suo vasto pubblico internazionale attraverso gli hashtags #analogblogging #Locarno66 e #Moleskine . In attesa dell’analog-blogging edizione #Locarno67 è possibile sfogliare i risultati dell’iniziativa di quest’anno.

Follow us