News del Locarno Festival
 

Climate Neutral Festival

Da anni il Festival del film Locarno mantiene il proprio impegno per una politica ambientale rispettosa. Le misure adottate per questa causa sono state costantemente aumentate: dalle auto ufficiali Toyota a propulsione ibrida alle biciclette Flyer a disposizione degli accreditati, passando per le navette gratuite e le offerte speciali per i mezzi pubblici.

Dal 2010 il Festival ha stretto un partenariato con la fondazione no-profit svizzera myclimate. Ogni anno vengono compensate le emissioni prodotte dall'evento finanziando un progetto della fondazione e ottenendo così il label “myclimate neutral event”.

Nell'anno in cui la Carte Blanche sarà dedicata al Brasile, Il Festival del film Locarno si è fatto sostenitore di un progetto nella regione amazzonica brasiliana che mira a rimpiazzare l'utilizzo di diesel per la produzione di energia elettrica con scarti di legno eco sostenibile (FSC). Grazie a una centrale elettrica di nuova concezione, gli 80'000 abitati di Itacoatiara potranno beneficiare sia di una riduzione di prezzo dell'elettricità, sia di una maggiore stabilità nel rifornimento. Per la produzione di energia elettrica sono necessarie circa 100'000 tonnellate di legno all'anno, rese disponibili dagli scarti di una vicina segheria. Conseguenza diretta di questa sostituzione è la notevole riduzione delle emissioni di gas serra, per l'equivalente di 45'000 tonnellate di CO2 all'anno.
 

Press Office

Follow us