News del Locarno Festival
 

Fare cinema (un fotogramma alla volta)

Fare cinema (un fotogramma alla volta)

Condividi:

Sei un regista molto giovane e pieno di passione. Bene. Hai una location eccezionale come il Festival del film Locarno. Perfetto. E una storia. Ottimo. Una grande storia. Ancora meglio. Ma solo un fotogramma con il quale raccontarla. Oh...
È questa la sfida di “One-frame movie”, un laboratorio creativo aperto a 30 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni che dovranno dimostrare la loro creatività, sviluppando la capacità di racchiudere le loro visioni cinematografiche in una singola fotografia, scattata con uno smartphone. L’iniziativa – organizzata dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) – prevede piccoli seminari e attività di atelier che si terranno dal 12 al 14 agosto in due momenti: al mattino (dalle 9 alle 12) e al pomeriggio (dalle 13.30 alle 16.30). Uno degli obiettivi principali è anche quello di sensibilizzare i ragazzi alla comunicazione audiovisiva e alle tecnologie digitali.
I corsi avranno luogo al Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) in piazza San Francesco 19, Locarno. Ulteriori informazioni e iscrizioni (costo: 30 CHF) su www.supsi.ch/go/oneframe.

Mattia Bertoldi

Follow us