EN IT
News del Locarno Festival
 

Peter von Bagh

Peter von Bagh

Condividi:

 

Il Festival del film Locarno ha appreso con grande tristezza la notizia della scomparsa di Peter von Bagh, storico del cinema, ricercatore, critico e regista finlandese.

Il Direttore artistico del Festival Carlo Chatrian lo ricorda così: "Peter von Bagh è stato - per usare le parole di Serge Daney - uno dei grandi “passeur” della settima arte, qualcuno capace di traghettare non solo registi e opere sconosciute ai più, ma anche un modo di affrontare quella materia magmatica e in costante evoluzione che chiamiamo cinema. Il suo lavoro di curatore, di regista e montatore, di complice e sodale di altri registi e programmatori ne ha fatto una delle figure più originali della scena contemporanea. Credo ci vorrà del tempo per comprendere a pieno il suo ruolo nella storia della critica cinematografica; più immediato è invece, per tutti quanti hanno avuto il piacere di conoscerlo e assaporare il suo humour, il vuoto lasciato dalla sua scomparsa.”

Peter von Bagh è stato ospite a Locarno con Socialismi nel 2014 e ha curato la pubblicazione della retrospettiva ad Aki Kaurismäki nel 2006.

Press Office

Follow us