News del Locarno Festival
 

Il Festival Tous Ecrans diventa partner ufficiale dell’evento StepIn.ch

StepIn & StepIn.ch 2015

Condividi:

Il Geneva International Film Festival Tous Ecrans diventa partner ufficiale da quest’anno della giornata Stepin.ch: l’appuntamento professionale del Festival del film Locarno dedicato al cinema svizzero e al suo futuro. Il partenariato è il risultato di una collaborazione tra gli Industry Days di Locarno e la manifestazione ginevrina che prosegue da due anni. Il programma StepIn.ch mira ad aprire il dibattito sulla distribuzione dei film svizzeri in Svizzera e all’estero.

Nadia Dresti, Delegata alla Direzione artistica e responsabile dell’Internazionale del Festival di Locarno e Emmanuel Cuénod, direttore  generale e artistico del Geneva International Film Festival Tous Ecrans, inviteranno esercenti, distributori, produttori, compratori e responsabili istituzionali per discutere le attuali opportunità di trovare un pubblico nelle sale per lungometraggi  prodotti in Svizzera.

Circa 31 fiction e 54 documentari svizzeri usciti in sala nel 2014 (anno dell’ultima statistica ufficiale, coproduzioni minoritarie non incluse), hanno dovuto fare i conti con  le produzioni estere e la diminuzione dell’affluenza di pubblico nelle sale. Qual è l’impatto di questa situazione sulla circolazione delle opere svizzere? I nostri modelli di finanziamento, di produzione e di distribuzione dei film sono realmente adeguati alla situazione attuale?

Moderata da Emmanuel Cuénod, la tavola rotonda, che si terrà il 6 agosto 2016, sarà preceduta da un’introduzione da parte di Bero Beyer direttore artistico del rinomato International Film Festival Rotterdam (IFFR).

Link utili

Follow us