News del Locarno Festival
 

Lili Hinstin, nuova Direttrice artistica del Locarno Festival

Lili Hinstin, nuova Direttrice artistica del Locarno Festival

Condividi:

© Locarno Festival / Sabine Cattaneo

Lili Hinstin, programmatrice e direttrice artistica parigina, sarà la nuova direttrice artistica del Locarno Festival, succedendo a Carlo Chatrian che ha lasciato il Festival per assumere la Direzione artistica della Berlinale. Hinstin entrerà in carica al 1° dicembre 2018, ma dedicherà già da subito una parte del suo tempo alla preparazione della prossima edizione del Locarno Festival, coadiuvata dalle squadre della Direzione artistica e della Direzione operativa nonché dalla Presidenza.

Direttrice dell’Entrevues Belfort – Festival International du Film dal 2013, Lili Hinstin nasce a Parigi nel 1977. Laureata in Lingue, Letteratura e Civiltà straniere con indirizzo filosofia delle università di Parigi e Padova, nel 2001 ha fondato la società di produzione Les Films du Saut du Tigre ed è stata responsabile delle attività cinematografiche dell’Accademia di Francia a Roma dal 2005 al 2009 e, dal 2011 al 2013, Vice direttrice artistica del Cinéma du Réel di Parigi.

La stessa Hinstin ha commentato così la propria nomina: “Sono molto felice di assumere la Direzione artistica del Locarno Festival. È un onore perché il Festival nel corso degli anni è diventato un luogo fondamentale della cinefilia mondiale. Impiegherò tutta la mia esperienza e la mia passione per portare avanti quest’opera di libertà e di scoperta”.

 

Link utili

Follow us