Ufficio stampa – Servizi

Ufficio stampa – Servizi

Condividi:

Ufficio stampa – Servizi

Condividi:

Ufficio stampa – Servizi

Condividi:

Ufficio stampa – Servizi

Condividi:

Previous Next

Informazioni per la stampa

L’Ufficio stampa si trova al primo piano del Palazzo Sopracenerina. Per qualsiasi informazione rimaniamo a vostra disposizione. Nell’attesa di accogliervi a Locarno vi porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Giada Peter
Responsabile Ufficio stampa 

Fiorenza Conforti 
Assistente

e: press@locarnofestival.ch
t: +41 91 756 21 21

Nel corso degli undici giorni della manifestazione, gli addetti stampa e il team dell’Ufficio stampa saranno a vostra disposizione offrendovi i seguenti servizi:

1. MyFestival

MyFestival è un account personale, collegato al il proprio accredito stampa, per navigare all’interno del sito www.locarnofestival.ch e sulla nuova App ufficiale del Locarno Film Festival. I film saranno disponibili nella Digital Library dal 7 agosto fino al 24 agosto 2019 (salvo diverse indicazioni da parte degli aventi diritto). Per maggiori informazioni su come creare il proprio account MyFestival cliccare qui.

Su MyFestival sarà possibile ricevere informazioni e notifiche per rimanere sempre aggiornati sulle proiezioni e sugli avvenimenti del Festival, così come creare il proprio programma personalizzato (MyProgram).

L’account MyFestival permette anche di entrare nll’area stampa riservata che da accesso a:

Accedendo all’account MyFestival è possible anche scaricare materiale fotografico e stills dei film in alta risoluzione. Per maggiori informazioni su come scaricare fotografie e stills dei film cliccare qui.

Vi ricordiamo che le fotografie del Festival sono da utilizzare nell’ambito della comunicazione sul Locarno Film Festival e mantendendo il copyright o in sovraimpressione, o direttamente nella foto. Se non ci fosse nessun riferimento, usare copryright ©LocarnoFilmFestival.

Per ulteriori informazioni, domande o problemi nell’accedere  a MyFestival potete scrivere a helpdesk@locarnofestival.ch oppure telefonare al +41 (0) 91 756 62 30

2. Digital Library

Per facilitare la possibilità di visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali, il Locarno Film Festival mette a disposizione gratuitamente ai professionisti del settore (accreditati Stampa e Industry) una Digital Library online accessibile attraverso il proprio account MyFestival.

Accedendo all'area MyFestival, nella sezione MyDigitalLibrary, è possibile visionare la maggior parte dei film presentati nelle sezioni ufficiali del Festival.

NB: la presenza dei film nella Digital Library dipende dall’autorizzazione che ci è stata concessa dagli aventi diritto. Per questo motivo non saranno disponibili tutti i film della selezione del Locarno Film Festival ma solo quelli dati al Festival dalle produzioni stesse.

ATTENZIONE: se la connessione Wi-Fi non è ottimale possono verificarsi problemi di visualizzazione. Per favore accertarsi che la connessione internet sia funzionante. La tecnologia Wi-Fi dipende molto dalle interferenze e congestioni di rete.

Per maggiori informazioni e dettagli cliccare qui.

Per domande o problemi tecnici vi preghiamo di contattare l’Help Desk: helpdesk@locarnofestival.ch; +41 (0) 91 756 62 30

3. Coordinamento interviste

Le interviste con i membri delle giurie e con la Presidenza e la Direzione del Festival verranno pianificate e coordinate dagli addetti stampa interni del Locarno Film Festival, che possono essere contattati direttamente presso l’Ufficio stampa (press@locarnofestival.ch).

  • Giada Peter, stampa svizzero-italiana
  • Ursula Pfander, stampa svizzero-tedesca e svizzero-francese
  • Stephen Lan, stampa anglofona e altri territori
  • Frauke Greiner, stampa tedesca e austriaca
  • Chloé Lorenzi, stampa francese
  • Patrizia Wachter, Lorena Borghi, stampa italiana

Per le interviste con i registi, il cast dei film selezionati, e gli ospiti presenti a Locarno, vogliate consultare la lista con i contatti degli addetti stampa, accessibile tramite l’account MyFestival.

4. Sala stampa

La Sala stampa è un luogo di lavoro riservato unicamente ai giornalisti accreditati in possesso della tessera Press Room, acquistabile al costo di 20 CHF durante il processo di richiesta dell’accredito oppure direttamente all’Accreditation Desk al Festival Center (Palazzo Sopracenerina, Piazza Grande 5, 6600 Locarno).

Nella Sala stampa vengono messi a disposizione computer con collegamento internet, stampanti, fax, telefoni, cuffie per video conferenze e postazioni di lavoro.

La Sala stampa si trova al 2° piano di Palazzo Marcacci (Piazza Grande 18, 6600 Locarno).

Orari di apertura:

7 – 17 agosto:

10.00 – 19.30

5. Press Lounge

La Press Lounge è un luogo d’incontro e di lavoro per i giornalisti, situata, per quest’anno, nel Ristorante Bistro del Casinò di Locarno (Largo F. Zorzi 1, 6600 Locarno), e sarà aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 11.45, con caffè, bibite e snack offerti.

Per pranzare al ristorante, preghiamo di annunciarsi al personale entro le ore 11.00. Il caffè sarà offerto.

Orari di apertura:

7 – 17 agosto:

09.00 – 11.45

6. Accrediti Stampa

È possible accreditasi alla 72esima edizione del Locarno Film Festival qui. Il costo dell’accredito è di CHF 50. Vi ricordiamo che le richieste di accredito inoltrate dopo il 22 luglio 2019 sono soggette a una sovratassa di CHF 30.

Per ulteriori informazioni: + 41 91 756 21 21

L’Accredito stampa è riservato a giornalisti ed operatori dell’informazione appartenenti alle seguenti categorie:

  • stampa scritta
  • stampa online
  • fotografi
  • uffici stampa delle delegazioni dei film in selezione

NB: L’accredito stampa viene rilasciato solo agli operatori dell’informazione in grado di garantire una copertura mediatica della manifestazione

L’accredito stampa offre:

  • accesso alla visione di tutti i film della manifestazione
  • accesso alle anticipate stampa
  • accesso alla Press Lounge
  • accesso alla Sala Stampa con spazi internet a un costo aggiuntivo di CHF 20 (tessera Press Room)
  • accesso alla Digital Video Library online con l’offerta dei titoli presenti nella selezione ufficiale
  • accesso a tutte le conferenze ed iniziative legate ai film in selezione
  • catalogo ufficiale
  • invito al ricevimento di inaugurazione e al ricevimento di chiusura della manifestazione
  • gadget del Festival

L’accredito stampa può essere ritirato all’Accreditation Desk al Festival Center situato al Palazzo Sopracenerina (Piazza Grande 5, 6600 Locarno)

Orari di apertura Festival Center:

martedì 6 agosto: 10.00 – 19.00

da mercoledì 7 agosto: 09.00 – 19.00

7. Wi-Fi

La connessione internet wireless è accessibile all’interno del Festival Center (Palazzo Sopracenerina, pian terreno) e allo Spazio Cinema. I dati d’accesso sono disponibili unicamente ai giornalisti accreditati che dispongono di un account MyFestival stampa e possono accedere all’area riservata sul sito.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

La connessione Wi-Fi è disponibile anche alla Sala stampa (Palazzo Marcacci, Piazza Grande 18, 6600 Locarno), accessibile con tessera Press Room.

8. Rassegna stampa

Il vostro lavoro lavoro è molto importante per noi e saremmo lieti di ricevere i vostri articoli per la nostra rassegna stampa interna al seguente indirizzo:

rassegna.stampa@locarnofestival.ch

10. Supporto Tecnico

Nel caso di domande o problemi tecnici riguardanti:

  • registrazione e accesso
  • Digital Library e l'area riservata MyFestival
  • Punti d'accesso Wi-Fi Festival
  • Applicazione Locarno Film Festival

Scriveteci a helpdesk@locarnofestival.ch utilizzando il formulario di contatto qui sotto. Saremo lieti di potervi assistere.

Follow us