News from the Locarno Festival
 

La finestra sul mercato

La finestra sul mercato

Share:

Nell’innovtiva e gradevole atmosfera del Festival del film Locarno, INDUSTRY DAYS sviluppa iniziative su misura per soddisfare i professionisti internazionali dell’industria cinematografica che partecipano al festival. Se introduciamo un nuovo progetto, crediamo che esso possa supportare venditori, distributori, produttori ed esercenti nei loro rispettivi compiti, che vanno dalla concezione alla distribuzione del cinema indipendente d’autore. Facilitiamo la creazione di una rete di contatti tra i diversi professionisti del settore e appoggiamo i venditori e i produttori che presentano i loro film al Festival mettendoli in contatto con i compratori.

Organizzati dal 4 al 6 Agosto 2012, gli Industry Days presenteranno un programma originale di proiezioni (inclusa una Digital Library), una sessione working progress dibattiti e tavole rotonde che focalizzeranno l’attenzione sulle tematiche legate alla vendita e alla distribuzione dei film. Siamo anche lieti di introdurre quest’anno alcune nuove iniziative, e vorremmo anche ringraziare il Programma MEDIA dell’ European Union del prezioso supporto fornitoci per realizzare questi nuovi progetti.

L’Industry Home Base sarà il nuovo luogo ufficiale, basato all’hotel Ramada Palma au Lac, e rappresenterà la location degli eventi Industry e un punto di contatto per i professionisti del cinema. La maggior parte dei grandi eventi come i dibattiti, le tavole rotonde, e i workshop avranno luogo in due sale conferenza, mentre la terrazza dell’hotel, con vista sul lago, sarà il luogo perfetto per gli incontri informali.

Con Step In lanciamo quest’anno un’iniziativa ideata come piattaforma di scambio per discutere e sviluppare nuove strategie per la vendita, distribuzione e commercializzazione del cinema d’autore. Nel suo anno inaugurale, Step In si concentrerà sulla diffusione del cinema d’autore nei paesi dell’Europa dell’Est e dell’Europa centrale, dove la situazione del cinema d’essai sembra essere una problematica particolarmente urgente. Una dozzina di esponenti indipendenti del settore (distributori ed esercenti scelti in collaborazione con Europa Distribution e CICAE  in rappresentanza dei paesi dell’Europa orientale e centrale che partecipano al Programma MEDIA) saranno invitati a Locarno durante gli Industry Days  e incontreranno i venditori internazionali (membri di Europa International) presenti a Locarno per confrontarsi ed elaborare nuove strategie congiunte di diffusione cinematografica e marketing. Film New Europe contribuirà all’evento in modo significativo fornendo un overview dei mercati nella regione, paese per paese. In occasione dell’iniziativa Step In, una serie di film provenienti dai paesi dell’Europa dell’Est e dell’Europa Centrale sarà presentata, in collaborazione con Festivalscope, presso la Digital Library per i venditori, i distributori e i programmatori dei festival.

Nadia Dresti, Responsabile dell’Industry Office


Carte Blanche 2012: Focus sul Messico

La Carte Blanche del Festival del film Locarno sarà dedicata quest’anno al Messico. L’iniziativa, inaugurata nel 2011 con la Colombia, si propone di offrire una finestra sui film in fase di post-produzione di un paese, ogni anno diverso, dell’Asia, dell’Africa, dell’America Latina o dell’Europa del Sud-Est. Carte Blanche vanta il sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Grazie a un partenariato con Imcine, l’istituzione cinematografica messicana, Carte Blanche presenterà sette film in fase di post-produzione, ognuno introdotto dal proprio produttore, ai diversi world sale e programmatori di festival che parteciperanno agli Industry Days.
Al termine della giornata una giuria composta da tre professionisti del settore sarà chiamata ad attribuire al miglior film un premio di 10'000 CHF destinato a completare il progetto.
Questa iniziativa completa il ventaglio di proposte che il Festival offre specificatamente ai professionisti del settore: compratori (Industry Screenings), produttori (Open Doors) e venditori (Carte Blanche).

Il programma Carte Blanche inizierà Sabato 4 agosto presso il cinema Rialto 3. La presentazione sarà moderata da Leonardo Garcia Tsao, giornalista messicano (La Journada) ed ex Direttore Generale della Cineteca Nazionale Messicana.

I film selezionati verranno annunciati prima dell'inizio del Festival.


Eventi Industry
Per dare un aggiornamento della situazione odierna e per offrire una piattaforma di discussione per i professionisti rispetto alle tendenze attuali e future dell’industria cinematografica, alle nuove sfide e alle nuove iniziative, soprattutto in termini di vendite, marketing e distribuzione.

Sabato 04.08.2012

Europa Distribution: Workshop sul Marketing
Europa Distribution organizzerà un workshop al Festival del film Locarno sul Marketing, PR e i Social Network nell’era digitale con il patrocinio del Programma MEDIA dell’UE. Europa Distribution, che oggi rappresenta più di 120 principali distributori indipendenti, ha ideato il workshop per dare la possibilità ai distributori indipendenti di valutare attentamente e in maniera pratica le opportunità e le possibilità del marketing virale. Circa 30 responsabili marketing di compagnie europee di distribuzione avranno la possibilità sia di approfondire la conoscenza di strumenti nuovi offerti da internet per commercializzare i loro film che di ricevere preziosi consigli dagli esperti di marketing per le loro prossime uscite.

Step In.ch
Organizzato unitamente dal Festival del film Locarno, dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), dal Dipartimento Federale Svizzero della Cultura, da Swiss Films e SSR-SRG, Step In.ch è una nuova iniziativa per discutere della distribuzione del Cinema svizzero in Ticino e dello sviluppo di strategie per aumentare la sua presenza nel mercato regionale.

Quando i CrossMedia promuovono il cinema: il caso della The Waloon
Come può il cinema continuare ad attrarre la “Generazione Digitale”? La risposta è semplice: by seeking it out on its on turf! Se vogliamo continuare a raccontare storie, dovremmo farlo sul grande schermo, ma anche usando le applicazioni degli smartphone e i social network,  cioè quegli strumenti che appassionano tanto la nuova generazione.
Andare verso il Trans-mediale è una rivoluzione culturale per la maggior parte dei cosi detti “Immigrati Digitali”. Supportare la produzione di film è importante, ma aiutare i film che abbiamo prodotto a trovare un pubblico lo è ancora di più. Il fondo regionale Wallimage (attivo nel sud del Belgio) è uno dei primi fondi pubblici istituito per finanziare un investimento Crossmedia fino a 1M euro. Dieci progetti hanno già trovato uno spazio online, Philippe Reynaert, CEO di Wallimage, farà una prima valutazione in Locarno.

Presentazione: “InVitr0: The talent Incubator a New Content Production and Distribution Platform and Network”
In Vitr0 sta lavorando con una pletora di talenti emergenti, invitando giovani registi a produrre contenuti di cortometraggi attorno a determinate tematiche. La natura ibrida di InVitr0 abbinata all’innovativa produzione e a strumenti di collaborazione facilita l’arricchimento del film cortometraggio InVitr0 completato con elementi trasmediali. InVitr0 è un network internazionale di partner per la produzione e distribuzione che costruisce un grosso pubblico generando emozionanti campagne marketing online e nuove correnti di entrata. InVitr0 è sostenuto dal programma MEDIA progetti pilota.

Short Film Festival Madagascar
In questa sezione il Festival del film Locarno darà l’opportunità a Laza Razanajatov, Direttore dello Short Film Festival Madagascar, di introdurre il suo festival di cortometraggi creativi e di spiegare i benefici di questo per il suo pubblico locale e per l’industria cinematografica.



Domenica 05.08.2012

Giornata Step In

Overview of the market situation in Eastern and Central Europe
Al mattino Anna Franklin (Film New Europe), la moderatrice di questa sezione interattiva, fornirà un quadro aggiornato della distribuzione e proiezione dei film europei nella regione, paese per paese (con le realtà e le cifre recenti), e grazie ai rappresentanti locali che condivideranno le loro esperienze concrete con i loro colleghi presenti,  inizierà ad identificare le tendenze chiave, i temi e le sfide che verranno approfondite durante la giornata.

In questa occasione, il Festival del film Locarno darà la possibilità ad Alessandro Gropplero, Responsabile delle Relazioni Internazionali dell’ FVG Audiovisual Fund, di introdurre When East Meets West, un  forum coprodotto e organizzato in collaborazione con il Trieste Film Festival e EAVE. Questa iniziativa ha lo scopo di incoraggiare la coperazione tra l’Europa dell’Est, l’Italia e una delle regioni dell’Europa occidentale selezionata: l’edizione del 2013 si concentrerà sulla Svizzera e sui paesi germanofoni (Austria e Germania).

Step In Working Session
La sessione pomeridiana della giornata StepIn, sarà la parte dedicata al brainstorming, e riunirà distributori, esercenti e venditori, la maggior parte membri di Europa Distribution, CICAE e Europa International, ma anche membri parte di festival e mercati di coproduzione. Dopo una breve introduzione delle questioni chiave, individuate durante le discussioni della mattina, i partecipanti si divideranno in gruppi di 3 o 4 persone e lavoreranno su una sfida in relazione al futuro della distribuzione dei film europei nella regione. In una sessione finale, ogni gruppo, pesenterà i rispettivi risultati, le proposte discusse e le nuove idee da esplorare e provare nella regione.

Seminario MEDIA: Financial Reports for Project Development Support
Non è sempre facile gestire i rapporti finali finanziari di MEDIA. Per aiutare i professionisti, Anne Spangemacher del MEDIA Programme di Bruxelles presenterà brevemente gli strumenti da usare per il Development scheme e risponderà a domande individuali. Il seminario sarà utile per le compagnie con un attuale contratto MEDIA, ma anche a quelle che desiderano sottoscrivere una domanda in futuro e vogliono richiedere quale sia il modo migliore per stabilire un budget MEDIA.

Under the Milky Way Working Meeting
In parallelo con la propria attività di aggragazione VoD, Under the Milky Way progetta e sviluppa una software chiamato Waveback, che è supportato da MEDIA come un Pilot Project
per il 2012. Waveback è uno strumento online che permette ai distributori cinematografici europei di gestire le loro campagne Social Media Marketing.

Lunedì 06.08.2012

EDI Workshop
Europa International ed Europa Distribution terranno il loro terzo workshop sulla consegna del materiale digitale, allo scopo di aggiornare le linee guida stabilite tra i venditori e i distributori Europei all’inizio dell’anno durante la Berlinale.

Eye on Film, what’s up?
Eye on Film farà una breve presentazione del suo network globale di professionisti del cinema, e presenterà i primi risultati e i piani per il futuro. Il network garantisce la circolazione di un ventaglio di opere prime selezionate, per i festival partner di Eye on Film e la valorizzazione di questi film grazie ai distributori partner, in Europa e all’estero. Supportato da MEDIA Mundus, questo nuovo modello di commercializzazione migliora la diversità cinematografica, promuove le opere prime e mette in luce agli autori emergenti.

Da Produttori a Produttori: Seminario e Networking
Un invito annuale dei produttori Svizzeri ai produttori europei, per uno scambio alla pari delle diverse esperienze. L’incontro tra i produttori è diviso in due parti: un dibattito tematico intorno alle testimonianze dei produttori europei di lunga esperienza (Miléna Poylo e Gilles Sacuto/TS Productions – Francia, Jacques-Henri Bronckart/ Versus Productions – Belgio) e  un ricevimento per incoraggiare i contatti tra i professionisti. L’evento è proposto in inglese (non sarà fatta traduzione simultanea) dalle associazioni di produttori svizzeri SFP, GARP, IG.
Un’iniziativa del Festival del film Locarno e FOCAL,
In partenariato con il MEDIA Desk Svizzera,
In cooperazione con il MEDIA Antenne Berlin-Brandenburg e le organizzazioni di formazione ACE, EAVE, Programma NIPKOW, SOURCE 2, Berlinale Talent Campus.

Lekino.ch
LeKino, un membro del EuroVoD (European federation of Video on Demand platforms), verrà presentato per la prima volta al Festival del film Locarno. Questa nuova piattaforma svizzera di Video on Demand, ha lo scopo di fornire i migliori film indipendenti. Grazie alle dettagliate opzioni di ricerca, segnalazioni e preferiti, la piattaforma multilingua è user friendly e oltre ai film indipendenti offre contenuti speciali come gli articoli e gli spotlight sul cinema indipendente svizzero e internazionale, sezioni making off e altri extra. LeKino.ch rispetta i diritti d’autore e ha un partenariato con Swisse Film Archive, SSR SRG, Solothurner Filmtage, Vision du Réel e Festival del film Locarno.

Oscar Rules, what’s new?
Torene Svitil, Award Coordinator all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, parlerà delle regole degli Academy Awards focalizzando l’attenzione sui recenti cambiamenti delle regole riguardanti la sottoscrizione dei film stranieri, dei documentari e dei cortometraggi.

Teaching Cinema
Il Festival del film Locarno ha sempre avuto una relazione speciale con le scuole di cinema di tutto il mondo. Relazione, che durante il Festival, si concretizza, con l’organizzazione tra le altre iniziative di dibattiti aperti. Anche quest’anno figure rappresentative delle scuole di cinema svizzere e dell’Europa dell’Est discuteranno del loro approccio all’insegnamento del cinema, degli obiettivi e delle forme possibili di collaborazione tra i loro rispettivi cinema nazionali. Confermati per la tavola rotonda sono:
- Bojidar Manov - National Academy for Theatre and Film Arts (NATFA) - Bulgaria
- Domenico Lucchini - CISA - Svizzera
- Jean Perret - HEAD - Svizzera
- Lionel Bayer - ÉCAL - Svizzera
- Lucie Bader - ZHdK - Svizzera
- Marcin Malatynski - Polish National Film, Television and Theatre School (Lodz Film School) - Polonia
- Pavel Marek - Academy of Performing Arts in Prague (FAMU) - Repubblica Ceca

 

Useful links

Follow us