News from the Locarno Festival
 

The Black Balloon di Josh e Benny Safdie

The Black Balloon di Josh e Benny Safdie

Share:

Grazie a due lungometraggi scoperti alla Quinzaine des réalisateurs sono diventati i padrini della nuova scena indipendente newyorchese. I fratelli Safdie proseguono l’esplorazione della loro città con questo film omaggio al Palloncino rosso (Le ballon rouge) di Albert Lamorisse, un classico senza tempo capace ancora di incantare gli spettatori.

Il suo omologo americano sembra destinato alla stessa sorte. Girato in 35 mm con trucchi magnifici che evocano la magia più che la tecnica, The Black Balloon ha un potere di incantare raro, è un’autentica poesia in immagini che concentra tutte le qualità del cinema dei fratelli Safdie.

I due registi rimangono fedeli all’approccio del cinema umano, passionale, artigianale e generoso, che sprizza amore per i suoi personaggi, anche se si tratta di un palloncino nero, insolito puntino scuro volato via da un bouquet multicolore di cento palloncini per librarsi curioso attraverso la città rischiando di perdersi nel teatrino urbano delle nostre vite banali e complicate.

Olivier Père
Useful links

Follow us