News from the Locarno Festival
 

Selezionati 80 partecipanti alla Locarno Summer Academy

Selezionati 80 partecipanti alla Locarno Summer Academy

Share:

Gli 80 partecipanti alle quattro iniziative della Locarno Summer Academy 2013 sono stati selezionati e sono pronti a iniziare. I programmi comprenderanno un'educazione generale per i più giovani, training di critica cinematografica per giornalisti, workshop per giovani cineasti e laboratori per studenti universitari.

La Filmmakers Academy è un'iniziativa del Festival del film Locarno rivolta a giovani cineasti di tutto il mondo. I 25 partecipanti, provenienti da 21 diverse nazioni e selezionati fra le 152 candidature ricevute, avranno l'occasione di estendere la propria rete di relazioni professionali e di approfondire la conoscenza dei diversi aspetti che definiscono un filmmaker, nello spirito innovativo e autoriale che il Festival di Locarno da sempre incarna.

La Critics Academy è un'iniziativa del Festival di Locarno rivolta a giovani critici cinematografici, organizzata in collaborazione con Indiewire, la Film Society del Lincoln Center di New York, l'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC) e Fred Film Radio. I nove critici selezionati fra le 132 candidature ricevute saranno invitati a coprire il Festival con recensioni sui film in programma, articoli su eventi collaterali, approfondimenti sulle sezioni o interviste con gli ospiti del Festival. Coordinatore del programma è Eric Kohn, caporedattore di Indiewire. Delle riunioni di redazione giornaliere serviranno a definire i compiti dei singoli e le priorità redazionali.

La Documentary Summer School è organizzata dall'Università della Svizzera italiana e dal Festival del film Locarno, in collaborazione con la Semaine de la critique, e si rivolge a 20 studenti universitari in ambito cinema, audiovisivo e comunicazione. Gli studenti avranno l'occasione di approfondire diversi aspetti legati al cinema documentario anche attraverso l'incontro con registi selezionati per la sezione della Semaine de la critique.

Cinema&Gioventù è un'iniziativa del Centro didattico cantonale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, rivolta a 32 studenti liceali, delle scuole professionali e universitarie svizzeri e del Nord Italia. I giovani partecipanti (17-21 anni) vivranno il Festival da protagonisti, come membri di una giuria e come spettatori privilegiati, incontreranno registi e attori, parteciperanno a meeting con esperti di cinema e avranno accesso alle manifestazioni collaterali.

Press Office

Follow us