News from the Locarno Festival
 

Il respiro del mercato

Il respiro del mercato

Share:

Prendiamo il toro per le corna

In un momento in cui l'industria cinematografica sta attraversando dei mutamenti fondamentali (formati digitali che modificano i modelli classici di distribuzione, il consumo mediatico del pubblico che cambia drasticamente), la Svizzera è stata esclusa dai paesi che possono far parte del programma Media di Europa Creativa (sezione dell’Unione Europea dedicata al sostegno del settore audiovisivo). Sebbene l'Ufficio federale della cultura (UFC) abbia attivato, in collaborazione con Media Desk Suisse, un programma sostitutivo, non possiamo permetterci di osservare passivamente quel che sta succedendo nel mondo, senza reagire alle sfide imminenti. Se vogliamo far sopravvivere l'industria svizzera, dobbiamo svegliarci ed abbandonare il comfort del nostro guscio protetto.

In questo contesto, gli Industry Days offrono una solida piattaforma di scambio per affrontare le problematiche attuali e proporre soluzioni. Grazie alle occasioni di networking, l'industria elvetica avrà l’opportunità di mescolarsi con i professionisti internazionali che parteciperanno agli Industry Days. Hanno già confermato la loro presenza professionisti chiave provenienti da Europa, Stati Uniti e Canada.

Gli Industry Days si terranno dal 9 all'11 agosto, con un ricco programma di proiezioni Industry(che includono i film disponibili nella Digital Library), la sezione Carte Blanche, quest’anno dedicata ai film brasiliani, nonché iniziative e programmi volti ad incoraggiare il dialogo sui temi attuali dell'industria. Al fine di svolgere un ruolo attivo nel sostegno del cinema d'autore, gli Industry Days sono organizzati in collaborazione con i nostri partner principali Europa International, Europa Distribution ed Europa Cinemas; il nostro partner storico Festival Scope, al nostro fianco sin dalla sua creazione; e per la prima volta la Federazione europea dei registi dell'audiovisivo (FERA).

Rafforzando la nostra collaborazione con Swiss Films, abbiamo deciso di creare un luogo d'incontro comune per facilitare il networking durante gli Industry Days. Il posto migliore per accogliere professionisti è proprio la sala cinematografica, perciò ancora una volta il Cinema Rialto diventerà la Industry Home Base. Quest’anno, Swiss Films unirà le forze con la Industry Home Base, dove sarà allestito lo Swiss Films Desk, uno sportello che vuole agevolare la sinergia tra i professionisti internazionali. Il Cinema Rialto sarà il luogo in cui saranno proposti i film degli Industry Screenings e della Carte Blanche, nonché il punto di scambio dove dialogare con colleghi e partner di lavoro ed usufruire della connessione wi-fi gratuita, il tutto comodamente in un unico luogo.

Al fine di promuovere l'interazione tra i partecipanti dell'industria svizzeri ed europei, in cooperazione con l'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC), Swiss Films e Media Desk Suisse, stiamo organizzando StepIn.ch, un'iniziativa fatta su misura per mettere in luce la nuova situazione in cui si trova la Svizzera in relazione all'Unione Europea e al programma Media di Europa Creativa. Se da una parte l’UFC ha attivato le misure compensative alla perdità del sostegno europeo, gli Industry Days offrono un luogo di networking e di scambio indispensabile per trovare o dibattere alternative di finanziamento valide.

StepIn, al terzo anno, è una piattaforma di interscambio in cui vengono discusse e sviluppate nuove e promettenti strategie di distribuzione, esercizio ed esportazione del cinema d’autore. Sin dalla sua fondazione nel 2012, Stepln si è focalizzato sulle sfide specifiche della distribuzione e dell’esercizio cinematografico. Lavorando in piccoli gruppi, agenti di vendita, distributori, esercenti e finanziatori esamineranno alcuni punti cardine del mercato europeo e internazionale.

Carte Blanche è dedicato quest'anno alle produzioni provenienti dal Brasile. Grazie al sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e alla collaborazione con Cinema do Brasil e Ancine, Carte Blanche propone sette film in post-produzione, ognuno dei quali sarà presentato dal rispettivo produttore e regista agli agenti di vendita, distributori e programmatori di festival presenti in sala. Un giuria composta da tre professionisti del settore selezionerà il progetto che vincerà il premio di 10'000 CHF per portare a termine la sua realizzazione.
Per la prima volta, alcuni istituti di cinematografia rappresentanti le nazioni delle precedenti edizioni della Carte Blanche porteranno a Locarno dei produttori selezionati (CinemaChile) ed i vincitori del BAM, Bogota Audiovisial Market (Proimagenes Colombia) per incontrare i partecipanti degli Industry Days e rafforzare i loro rapporti professionali con l'industria europea. Con lo stesso presupposto, parteciperanno anche i vincitori del Transilvania Pitch Stop.
Oltre a essere un partner degli Industry Days, Europa Cinemas continua a sostenere il Festival del film Locarno con la prestigiosa Europa Cinemas Label Jury, che assegnerà il premio al miglior film europeo presentato nelle sezioni Concorso internazionale e Concorso Cineasti del presente. Il film vincente riceverà un sostegno per la promozione, mentre l'Europa Cinemas Network elargirà un incentivo alle sale che prolungano la sua premanenza sul grande schermo. Avere l'Europa Cinemas Label a Locarno è un grande onore e una splendida opportunità per contribuire all'importante compito di trovare, formare e crescere un pubblico per il cinema d'autore.
 

Nadia Dresti, Delegata alla Direzione artistica, Responsabile delle attività internazionali

Europa Cinemas: www.europa-cinemas.org
Europa Distribution: www.europa-distribution.org
Europa International: www.europa-international.org
Festival Scope: www.festivalscope.com
FERA: www.filmdirectors.eu
Swiss Films: www.swissfilms.ch
Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici: www.filmjournalist.ch
Media Desk Suisse: www.mediadesk.ch
 

Le iniziative dell'Industry Office

Carte Blanche 2014: uno sguardo al Brasile (9 – 11 agosto)

Quest'anno, la Carte Blanche del Festival del film Locarno è dedicata al Brasile. Avviata nel 2011, questa sezione presenta una selezione di film in post-produzione provenienti ogni anno da un paese diverso dell’Asia, Africa, America latina o Europa sud-orientale. Nella prima edizione ci si era dedicati ai film colombiani, mentre nel 2012 è stata la volta del Messico e nel 2013 del Cile.
Carte Blanche beneficia del sostegno della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri. Grazie a Cinema Do Brasil (programma di esportazione del cinema brasiliano) e Ancine (agenzia nazionale brasiliana per la regolamentazione, il finanziamento pubblico e lo sviluppo dell'industria cinematografica), Carte Blanche propone sette film in post-produzione, ognuno dei quali sarà presentato dal rispettivo produttore e regista agli agenti di vendita, distributori e programmatori di festival presenti in sala.
Al termine del programma, un giuria composta da tre professionisti proclamerà il vincitore di un premio di 10'000 CHF, per il completamento del film. Il programma di Carte Blanche avrà luogo durante gli Industry Days, dal 9 all'11 agosto.
 

StepIn.ch (sabato 9 agosto, 14:30 – 16:00)

Alla luce della nuova situazione che la Svizzera sta affrontando in relazione all'Unione Europea e al programma MEDIA di Europa Creativa, stiamo organizzando il forum StepIn.ch, che riunirà rappresentanti dell'industria cinematografica svizzera, delle agenzie di promozione cinematografica svizzere e di istituzioni culturali e politiche con i partecipanti europei dell’industria per discutere, in maniera molto concreta, l'impatto dell'esclusione della Svizzera dalla programma Media di Europa Creativa. Organizzato in cooperazione con l'Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (ASGC), Swiss Films e Media Desk Suisse, il dibattito sarà tenuto in francese e tedesco.
 

StepIn (domenica 10 agosto, 10:00 – 17:00)

StepIn, ora nel suo terzo anno, è una piattaforma di interscambio in cui vengono discusse e sviluppate nuove strategie di distribuzione, esibizione ed esportazione del cinema d'autore. Nel 2012 questa iniziativa era incentrata sulle sfide specifiche della distribuzione e dell'esibizione nell'Europa Centrale ed Orientale, mentre il programma 2013 ha ampliato la sua portata per includere tutta l'Europa e alcuni territori internazionali. Anche quest'anno, professionisti internazionali, tra cui venditori, distributori, esercenti e finanziatori, esamineranno i punti cardine del mercato della distribuzione e dell'esercizio cinematografico.

In mattinata, sono previsti due dibattiti sullo stato della distribuzione e dell'esercizio dei film d'essai sul mercato brasiliano e quello sudafricano.

Il pomeriggio sarà invece dedicato a incontri di lavoro chiusi (il momento del brainstorming della giornata StepIn), a cui parteciperanno distributori, esercenti, venditori e registi, per la maggior parte membri di Europa Distribution, Europa International, Europa Cinemas e FERA, come pure alcuni finanziatori e festival. Dopo una breve introduzione sui temi in agenda, i partecipanti si suddivideranno in piccoli gruppi, ognuno dei quali si concentrerà su una questione specifica riguardo al futuro della distribuzione di film d’autore dentro e fuori il continente europeo. In un dibattito conclusivo, i gruppi presenteranno i loro risultati e discuteranno suggerimenti, nuove idee e concetti da analizzare e testare nei rispettivi mercati.
 

Servizi Industry

Industry Office
Nadia Dresti, Delegata alla Direzione artistica, Responsabile delle attività internazionali, nadia.dresti@pardo.ch
Sophie Bourdon, Consulente Industry, sophie.bourdon@pardo.ch
Nadja Tennstedt, Coordinatrice Industry, nadja.tennstedt@pardo.ch
Markus Duffner, Coordinatore Carte Blanche, markus.duffner@pardo.ch
Kata Lucic, Assistente Industry, kata.lucic@pardo.ch
 

Desk accrediti Industry (5 – 16 agosto)
Situato nella corte interna del Palazzo Sopracenerina, il desk degli accrediti Industry sarà aperto ogni giorno dalle ore 09:00 alle 19:00.
 

Industry Home Base (9 – 11 agosto)
Come negli scorsi anni gli Industry e Carte Blanches Screenings si terranno al Cinema Rialto. In questo spazio d’interazione e scambio fra compratori e venditori si troverà un desk informazioni con wi-fi gratuito. Da quest’anno il desk informazioni di Swiss Films avrà anch’esso sede alla Home Base, condividendo lo spazio con l’Industry Office.
Industry Home Base @ Rialto Cinema, dalle 9:00 alle 19:00
Industry Desk: +41 (0)79 359 94 63
Swiss Films Desk: +41 (0)77 467 69 62
 

Industry Screenings (9 – 11 agosto)
L’Industry Office organizza una serie di proiezioni al fine di sostenere e incoraggiare la vendita dei film della selezione di Piazza Grande e dei due concorsi di lungometraggi. L’accesso agli Industry Screenings è riservato agli accreditati Industry, con priorità ai compratori. L’Industry Office è responsabile della programmazione e dell’accesso agli Industry Screenings, oltre che di informare gli accreditati sugli orari di proiezione. È inoltre possibile per venditori e produttori richiedere una lista dei professionisti che hanno presenziato all’Industry Screening del proprio film.
Tutte le proiezioni avranno luogo al Cinema Rialto.
 

Carte Blanche Screenings (9 – 11 agosto)
Organizzata in collaborazione con Cinema do Brasil e Ancine, Carte Blanche proporrà sette film brasiliani in fase di post-produzione, ognuno presentato dal proprio produttore ai vari venditori internazionali, distributori, organi di finanziamento e programmatori di festival internazionali che parteciperanno agli Industry Days.
 

Digital Library (6 – 16 agosto)
Per facilitare il visionamento della maggior parte dei titoli della selezione ufficiale, l’Industry Office offre un servizio di Digital Library con 20 postazioni di visionamento. Situato presso l’entrata del cinema L’altra Sala, la Digital Library sarà aperta da mercoledì 6 agosto a sabato 16 agosto dalle ore 09:00 alle 21:00. L’accesso è riservato agli accreditati Industry, stampa e professionali. Le postazioni possono essere prenotate in anticipo di persona o telefonicamente al numero: + 41 (0)91 751 77 73
 

Industry Lounge (6 – 16 agosto)
Situata presso la Magnolia, dietro il grande schermo di Piazza Grande, l’Industry Lounge è il secondo luogo di incontro degli Industry Days e offre un servizio wi-fi gratuito. L’Industry Lounge sarà aperta ogni giorno dalle ore 09:30 alle 18:00.

Useful links

Follow us