News from the Locarno Festival
 

Adrien Brody per il Leopard Club Award 2017

Adrien Brody

Share:

La 70esima edizione del Locarno Festival renderà omaggio a uno dei profili più brillanti del cinema americano consegnando il Leopard Club Award ad Adrien Brody, premiato con l’Oscar a soli 29 anni. A partire dalla sua interpretazione del compositore Wladyslaw Szpilman in The Pianist (2002), Brody è entrato nell’immaginario collettivo, riuscendo poi a confermarsi come uno degli attori più versatili, apprezzato a Hollywood e non solo.

Nato a New York da Sylvia Plachy, artista e rinomata fotografa, e da Elliot Brody, professore di storia, Brody inizia presto la sua carriera di attore recitando nella sitcom americana Annie McGuire (1988), ma è dopo il film Bullet (1996) con Tupac Shakur e Mickey Rourke che ha inizio la scalata al successo. Restaurant (1998) di Eric Ross, The Thin Red Line (1998) di Terrence Malick e Summer of Sam (1999) di Spike Lee precedono il film che gli è valso, alla sola età di 29 anni, l’Academy Award come Miglior attore: The Pianist (2002) di Roman Polanski. L’interpretazione del pianista e compositore Wladyslaw Szpilman colpisce per la poetica e potente tragicità, caratteristiche comuni alle sue molteplici e future interpretazioni. L’attore ha in seguito contribuito al successo di numerosi film di registi come Wes Anderson, Peter Jackson e Woody Allen.

Brody fa parte di quelle personalità alle quali le vesti di attore vestono strette e il cui talento poliedrico rende l’appellativo più adatto quello di artista. La sua presenza scenica rapisce in ruoli come quello del ventriloquo Steven Schoichet in Dummy (2003), per il quale Brody apprese l’arte della ventriloquìa, e nel menzionato The Pianist, dove l’attore rimase profondamente segnato dal soggetto del film e fece rinuncia ai suoi beni materiali, dedicandosi all’apprendimento dei brani di Chopin, per immedesimarsi in modo completo nel ruolo del pianista. Regista del documentario Stone Barn Castle (2015) e pittore, Brody nel corso della sua carriera è stato anche protagonista di numerosi cortometraggi, come il recente Come Together: A Fashion Picture in Motion (2016) di Wes Anderson.

L’omaggio di Locarno ad Adrien Brody sarà accompagnato dalla proiezione del film The Pianist, e da un incontro dell’attore con il pubblico del Festival. Brody sarà accolto dalla Piazza e omaggiato dal Festival venerdì 4 agosto.

Follow us