News from the Locarno Festival
 

Round Table: Film Criticism in Motion

Round Table: Film Criticism in Motion

Share:

Dopo il successo della tavola rotonda dedicata alla critica nell’era digitale – organizzata lo scorso anno nell’ambito della Critics Academy –, quest’anno l’incontro si rinnova concentrandosi sul video saggio come nuova pratica di riflessione sul cinema. L’appuntamento, dal titolo FILM CRITICISM IN MOTION: Audiovisual explorations on film, avrà come ospiti il critico americano Kevin B. Lee (Fandor, Sight & Sound, IndieWire), la docente inglese Catherine Grant (University of Sussex), il critico svizzero Oswald Iten (Film Bulletin) e la docente italiana Chiara Grizzaffi (Università IULM). La tavola rotonda sarà moderata dal giornalista Till Brockmann.

La tavola rotonda, in cui si esplorerà questa nuova pratica che intreccia gli interessi e il sapere di cinefilia e accademia, sarà accompagnata da due momenti di proiezione: il primo connesso agli spunti di riflessione tracciati nel dibattito e il secondo legato alla presentazione in anteprima del lavoro collettivo Per una controstoria del cinema italiano. Realizzato dall’associazione Filmidee, il progetto ripercorre figure e autori del cinema italiano in otto video saggi realizzati da coppie composte da un giovane studioso di cinema e un giovane regista.

Un’occasione per riflettere sulle nuove potenzialità della critica online legata anche al concorso digitale #movieofmylife lanciato da Locarno Festival in occasione della 70a edizione.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dell’Ufficio Federale della Cultura (UFC) e grazie alla collaborazione con l’Associazione svizzera dei giornalisti cinematografici (SFJ / AJS / AGS).

Useful links

Follow us