News from the Locarno Festival
 

Open Doors e Industry diventano...

Nel nome della sinergia, dell’efficacia e della chiarezza, il mondo Industry ha elaborato con Open Doors un upgrade che da oggi, prima tra le novità di Locarno71, darà un nuovo nome all’ universo professionale del Locarno Festival. Open Doors, Industry Screenings, Alliance for Development, First Look, Match Me, StepIn, Industry Academy… tutto si riunirà sotto il cappello Locarno Pro.

«Era arrivato il momento di stringerci in una sorta di abbraccio, che anche in termini di comunicazione restituisse un’immagine decisa, chiara e forte. –racconta Nadia Dresti, Deputy Artistic Director e Head of Locarno Pro –  Ecco dunque nascere Locarno Pro. Abbiamo voluto dare un unico tetto a tutte le nostre attività, che continueranno a lavorare e operare con la loro indipendenza e peculiarità, ma facendo capo a un unico coordinamento. In questa ottica “Pro” - continua Nadia Dresti - era il nome perfetto: maggiore efficienza all’interno, maggiore chiarezza all’esterno».
Cambia il nome, si rafforza il significato. «Con la ridefinizione di quelli che erano il mondo Industry e Open Doors, Locarno si conferma e rafforza quale punto di discussione, incontro, confronto e crescita dell’attività cinematografica dal punto di vista degli addetti ai lavori. Una grande piazza, a un passo da Piazza Grande, in cui quell’intero mondo ogni anno s’incontra e confronta, come solo a Locarno succede.
«A Locarno tutto ruota intorno al cinema d’autore. Ormai chiunque lo sa: Locarno è considerata la mecca del cinema d’autore, dove importanti attori dell’industria cinematografica si incontrano». Al centro, come sempre, la riflessione sul destino di un cinema che da protagonista dei festival deve continuamente lavorare per riuscire ad entrare anche nel circuito  commerciale. Uno scambio tra professionisti con un interesse e una passione in comune non può che innescare una riflessione costruttiva».
«Locarno Pro – chiude Nadia Dresti – lavorerà affinché attività, idee e pensieri proposti permettano ai protagonisti del cinema d’autore di affrontare le sfide future».

 

Organizzazione Locarno Pro:

Nadia Dresti
Deputy Artistic Director
Head of Locarno Pro

Sophie Bourdon
Deputy Head of Locarno Pro
Head of Open Doors

Sarah Schiesser
Locarno Pro Manager
Deputy Head of Open Doors

Daria Voumard
Locarno Pro Coordinator

Useful links

Follow us