Masterclass

L'immagine e la parola 2017

L’immagine e la parola (10-12 marzo 2017) si propone come momento di elaborazione teorica e pratica sui rapporti che intercorrono tra l’immagine in movimento e la parola scritta. Tre giornate (veenrdì 10, sabato 11 e domenica 12 marzo) dedicate a un approfondimento del tema da parte degli ospiti principali, chiamati a tenere masterclass sulla scrittura e il suo rapporto con il cinema.

Le masterclass, che sono gratuite previa iscrizione e si tengono presso la SUPSI a Locarno e al Monte Verità di Ascona, coinvolgeranno una trentina di iscritti tra studenti e giovani professionisti. Il confronto con autori di rilievo internazionale offre l’occasione ai partecipanti di approfondire le proprie conoscenze e affinare le proprie abilità professionali negli ambiti dello sviluppo e nell’elaborazione della narrazione cinematografica.

La quinta edizione de L'immagine e la parola si concentra su una figura di rilievo della letteratura italiana, Edoardo Albinati, che ha sempre lavorato attraversando diverse discipline, dall'insegnamento nelle carceri alla scrittura autobiografica, dall'impegno come sceneggiatore alla stesura di reportage internazionali. Lo scrittore terrà tre giornate di workshop.

  • 10 marzo (14:00 – 17:00): Masterclass di Edoardo Albinati. Da dove vengono le idee con cui formiamo una storia? Quali invenzioni attecchiscono e perché altre invece vengono abbandonate? Mentre si scrive un libro (o mentre si pensa a un film da fare), a che punto si capisce se vale la pena continuare? Lo scrittore articolerà un percorso a partire dallo spunto che dà inizio al processo creativo, passando in rassegna i preziosi materiali da cui prendono vita storie e personaggi.
  • 11 marzo (10:00 – 13:00): Masterclass di Cristian Mungiu, si concentrerà sul passaggio tra scrittura e messa in scena nel cinema d'autore europeo.
  • 12 marzo (10:00 – 13:00): Masterclass di Marco Bellocchio. Edoardo Albinati insieme al regista approfondirà cosa significa adattare un testo letterario per il cinema.
     

Le masterclass sono gratuite e aperte a una trentina di partecipanti di provenienza internazionale, giovani professionisti e studenti di cinema, che conoscono la lingua italiana.

Le masterclass de L’immagine e la parola sono anche parte integrante del Laboratorio di Adattamento Cinematografico organizzato dal CISA in collaborazione con TorinoFilmLab da venerdì 10 a mercoledì 15 marzo. Per iscrizioni e ulteriori informazioni al Laboratorio: 091 7915161, info@cisaonline.ch.
 

Sono invitati a inviare la propria candidatura, i giovani che:

  • frequentano o hanno frequentato un'università dedicata allo studio dell'audiovisivo o una scuola di cinema e/o hanno avviato un’attività professionale in ambito cinematografico, senza distinzione di provenienza geografica;
  • si interessano particolarmente alla letteratura italiana e alla scrittura creativa;
  • vogliono arricchire la propria rete di contatti con i quali condividere il proprio modo di pensare e fare cinema;
  • hanno buona conoscenza della lingua italiana.

I workshop de L’immagine e la parola offrono l’occasione ai giovani partecipanti di:

  • seguire anche la programmazione dei film grazie all’accredito;
  • danno diritto a uno sconto del 10% e l’assenza del supplemento per membri sul pernottamento all’Ostello della Gioventù di Locarno dal 9 al 13 marzo 2017 (è importante riservare per telefono e non on-line e informare l’Ostello della partecipazione a L’immagine e la parola);
  • le spese di trasferta vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti al corso.

Le candidature per i workshop sono da inviare entro il 28 febbraio 2017, tramite il modulo che trovate qui, insieme alla seguente documentazione:

  • Lettera di motivazione (max. 1000 battute)
  • Curriculum (max. 2 pagine)
  • Fotografia recente in formato digitale

I candidati selezionati ne riceveranno comunicazione via e-mail entro il 2 marzo 2017.

Iscrizioni e informazioni: workshop@pardo.ch

Useful links

More info

Jobs
Contacts

Follow us