News from the Locarno Festival
 

Ornella Muti, Krzysztof Zanussi, Toby Jones, ...

Ornella Muti, Krzysztof Zanussi, Toby Jones, ...

Share:

C’è un’emozione particolare in diverse generazioni di addetti ai lavori e spettatori nello scoprire che oggi è il giorno dell’arrivo in Ticino della diva italiana Ornella Muti, qui per l’omaggio che il Festival le tributa in Histoire(s) du cinéma, con ben quattro film.

Per i cinefili altrettanto importante è il fatto che giunga a Locarno Krzysztof Zanussi, qui con Iluminacja, film del 1973 che celebra il quarantennale della Giuria Ecumenica.

Un grande attore americano, Toby Jones, in concorso con Berberian Sound Studio, ha calcato oggi il suolo ticinese con il suo regista, Peter Strickland, come Arthur Dupont e Françcois Pirot, protagonista e regista di Mobile Home. Presenti anche Andreas Pfiffner e Simon Baumann, autori del documentario svizzero Image Problem, dissacrante visione del proprio paese.

Il grande regista burkinabé Idrissa Ouédraogo è qui, invece, con Samba Traoré a Open Doors, mentre Stephen Haupt porta alla Semaine de la critique SAGRADA - el misteri de la creació ed Eloy Enciso il suo Arraianos nel Concorso Cineasti del presente. Chiude l’elenco la bellissima Isolda Dychauk, attrice di The Capsule, Fuori concorso.

Boris Sollazzo

Follow us