News from the Locarno Festival
 

La produzione creativa di Peter-Christian Fueter

La produzione creativa di Peter-Christian Fueter

Share:

 

Una vita dedicata al cinema e alla televisione, quella di Peter-Christian Fueter.

Vincitore dell’Oscar con Reise der Hoffnung per il miglior film straniero nel 1991, il produttore svizzero, nell’arco di una carriera durata ben 45 anni, ha attraversato tutte le fasi della produzione e della creazione, accettando sfide, accogliendo rischi e mettendo la sua energia e creatività al servizio del rinnovamento e dell’invenzione.

La sua filmografia sterminata conta documentari, cortometraggi, sceneggiati, serie televisive e film passati alla storia del cinema elvetico come Grounding – Die Letzen Tage der Swissair.

A studiare con attenzione i titoli che affollano la sua opera, non si può fare a meno di chiedersi se quest’uomo si sia mai fermato un attimo per tirare un respiro o per riposarsi nel corso della sua straordinaria attività.

Nel 1966, insieme al fratello Martin A. Fueter, entra alla Condor Film di Zurigo. E da quel giorno tutta la sua vita è stata al servizio del cinema svizzero. Senza contare che sin dai suoi primi passi Fueter ha intercettato e incrociato talenti come Daniel Schmid e Wolfgang Petersen.

E poi ha lavorato con attori diversissimi tra loro come Ben Gazzara, Jean-Luc Bideau, Michel Blanc, Robert Young e Paolo Villaggio ed è stato sempre attentissimo nei confronti dell’evoluzione tecnologica del mezzo.

Se fosse stato hollywoodiano, Peter-Christian Fueter oggi sarebbe materia di leggenda, perché senza la sua impronta energica e inconfondibile il cinema svizzero oggi non sarebbe lo stesso.

Ed è per questo motivo che Peter-Christian Fueter e la sua opera prodigiosa è celebrata dal Festival di Locarno con un meritatissimo Pardo alla carriera (la consegna venerdì 10 agosto in Piazza Grande).

Per onorare la vita di un uomo che giorno dopo giorno ha lavorato e difeso con tutte le sue forze la causa del cinema svizzero. Se volete saperne di più, sabato 11 agosto, alle ore 10.30, presso lo Spazio Cinema, Peter-Christian Fueter incontra il pubblico.

Un’occasione irripetibile per conoscere una delle grandi cine-vite svizzere.

Giona A. Nazzaro
Useful links

Follow us