Sponsor e Partner

Ascona-Locarno, Destination partner

Un set naturale incantevole per un’edizione unica nel suo genere

Se il 2020 si è rivelato un anno fuori dal comune sotto molti punti di vista, ha però di certo visto accendersi molte luci nel buio. Quest’anno così arduo ha stimolato l’ingegno, la creatività e l’innovazione in modi straordinari. E straordinaria sarà l’edizione 2020 del Locarno Film Festival, grazie alla quale l’officina delle immagini si aprirà a nuovi modi e nuovi mondi. Per la prima volta in più di 70 anni, il Locarno Film Festival non si presenterà nella sua veste più classica, ma il fatto che abbia trovato un nuovo abito da indossare dimostra come gli operatori di questa regione siano sempre pronti ad affrontare sfide nuove e impegnative. Creare cose inedite e inaspettate: come un Festival in formato prevalentemente digitale che però ci riporterà anche nelle sale; con l’opportunità di raggiungere un pubblico nuovo, e rinforzare i legami con quello di sempre.

Curiosamente, le circostanze offrono ad Ascona-Locarno l’occasione di rispecchiare, in qualità di Destination partner, l’unicum rappresentato da Locarno 2020 – For the Future of Films. La collaborazione fruttuosa di Ascona-Locarno con il Locarno Film Festival – che continua a crescere di edizione in edizione e del cui successo la campagna sui social media #LocarnoExperience, l’Ask Me Team per l’accoglienza all’ospite e il progetto Locarno Kids sono chiari esempi – quest’anno potrà arricchirsi di un bagaglio emozionale incredibile, e dedicarsi con sempre maggiore attenzione a rendere il soggiorno nella regione durante quest’edizione straordinaria un’esperienza unica nel suo genere. La forzata lontananza dei mesi passati – dagli altri, dai nostri svaghi, dai nostri luoghi – ci ha dimostrato l’importanza della presenza fisica, che sia quella di una sala cinematografica o quella del lago abbracciato dalle montagne. Ci ha costretti a riconnetterci con noi stessi e ci ha fatto riscoprire il bisogno che abbiamo della natura, degli arcobaleni dopo i temporali estivi, delle gite in famiglia, di una corsa nei boschi.

Le montagne di velluto, i fiumi che scorrono tra falesie di gneiss, le cittadine di case colorate affacciate sul lago e il calore umano di Ascona-Locarno hanno sempre fatto di questa regione il set cinematografico ideale del Locarno Film Festival, nello spirito e nei fatti. Locarno 2020 è il perfetto adito alla regione, un invito ad esplorare una scenografia incantevole che dà valore ai doni che la natura le ha elargito: un paesaggio dal carattere forte, cullato da un clima mite e da un senso del comfort e della sicurezza tipicamente svizzeri. Tra panorami da favola e montagne che si tuffano direttamente nel lago, mai come quest’anno Ascona-Locarno è la località ideale per rilassarsi, rigenerarsi, passare del tempo in famiglia, fare sport e godersi la Dolce Vita in riva al lago.