News  ·  27 | 06 | 2019

Locarno U30

A Locarno72 24 protagonisti della nuova generazione del cinema

Il pubblico di domani? Lasciamolo raccontare da chi lo aspetterà in sala. Il Locarno Film Festival lancia U30, nuovo progetto nato sotto l'ala di Locarno Pro che darà voce alla nuova generazioni di professionisti del cinema interrogandosi su un tema che li riguarda da vicino: The audience of the future.

Ancora una volta il Festival pensa in futuro: capire oggi in che direzione andremo domani, per non farsi trovare impreparati. Timonieri del viaggio 24 ragazzi under 30 provienienti dalle Locarno Industry Academy International che il Festival organizza e vive in giro per il mondo nel corso di tutto l'anno. Dunque giovani professionisti dell'industria cinematografica provenienti da America Latina, Europa, Medioriente e Stati Uniti, a cui si aggiungeranno coetanei in arrivo dall'Africa e dall'Asia, pronti a vivere una tre giorni pensata ad hoc per loro, dal 9 al 11 agosto.

In una società in cui il modo di consumare e di produrre audiovisivo sta rapidamente evolvendo, la nuova generazione di professionisti del cinema avrà un enorme impatto sull’industria cinematografica del futuro e dovrà confrontarsi con una costante innovazione, abbracciare nuove tecnologie e soprattutto trovare un approccio efficace al fine di tenere viva l’attenzione del pubblico sul cinema d’autore: un pubblico che, nell'era delle piattaforme streaming, degli smartphone e dei social media, ha radicalmente cambiato le sue abitudini di fruizione dell’audiovisivo. 

Nadia Dresti, Responsabile di Locarno Pro : “Questa iniziativa solleva diverse domande, ma la più urgente è: sono i giovani a dover seguire i modelli di business sviluppati dall'industria del cinema o è piuttosto l'industria del cinema, da quella hollywoodiana a quella del resto del mondo, che dovrebbe adattarsi alle innumerevoli possibilità odierne di fruire dell'audiovisivo e dei suoi variegati contenuti?

U30 si propone come una piattaforma per dare spazio e voce ai giovani professionisti che vogliono confrontarsi su tematiche estremamente attuali. Il programma avrà l’approccio di un vero e proprio think tank volto a stimolare lo scambio di opinioni e la riflessione su nuove strategie per affrontare le sfide future. I partecipanti saranno inoltre invitati a scoprire le altre iniziative di Locarno Pro, aumentando così ulteriormente le possibilità di networking e interscambio con i professionisti dell’industria presenti a Locarno.

Marcello Paolillo, Project Manager di U30: “In vista dell’evento, abbiamo effettuato un sondaggio tra i partecipanti, facendo loro una domanda specifica: “Quali sono gli aspetti più critici dell’industria cinematografica che ritieni debbano cambiare in un futuro prossimo?” Le risposte che abbiamo ricevuto erano tutte estremamente interessanti, e nonostante affrontassero aspetti anche molto diversi tra loro, tutte avevano un comune denominatore: la necessità del cinema indipendente di trovare nuove strategie e un nuovo approccio per raggiungere il pubblico. Per questo motivo, abbiamo deciso che il tema principale delle diverse sessioni di U30 sarà The Audience of the Future declinato nei suoi vari aspetti: dalla distribuzione theatrical al marketing, dal rapporto con le piattaforme al ruolo dei festival e dei mercati di cinema”.

Il progetto è legato a questa edizione di Locarno72 ed è realizzato con il sostegno dell’Ufficio federale della cultura (UFC)/MEDIA Desk Suisse.

Qui maggiori informazioni e la lista dei 24 partecipanti selezionati.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione