News  ·  29 | 01 | 2020

Say YAB!

Hai tra i 18 e i 30 anni? Lo Youth Advisory Board aspetta te

Immaginate di entrare nella pancia del pardo. Di poter stare nel dietro le quinte e godervi l'altro spettacolo, quello nascosto al pubblico. Quello di un macchinario di 72 anni (quasi 73...) che ogni estate mette in piazza - letteralmente, nel nostro caso - un evento internazionale con migliaia di spettatori, centinaia di film, un migliaio di proiezioni e un'agenda di incontri per i professionisti che a starci dietro ci vuole una segreteria. E di un team, prima piccolo, poi enorme, che per realizzarlo lavora ogni giorno dell'anno. Insomma, immaginate di essere all'interno del Locarno Film Festival. Fatto? Bene, ora immaginate, da lì, di poterne scrivere il futuro. Ok, non tutto, ma di dare consigli, indicazioni ed esprimere i desideri di ragazze e ragazzi che un Festival, forse, lo hanno in mente. Ecco, tutto questo è la Youth Advisory Board e  questa primavera, a pochi mesi da #Locarno73, si rinnova completamente.

La YAB è l'organo interno al Locarno Film Festival, composto da quattro giovani tra i 18 e i 30 anni provenienti da qualsiasi parte del mondo, che osserva, ascolta, pensa e suggerisce al Festival cosa cambiare e come cambiarlo. Quel che manca e quel che è di troppo, ciò che funziona e andrebbe potenziato e ciò magari potrebbe essere ridimensionato. I campi? Tutti, nessun divieto a "mettere il becco". Per la YAB il Locarno Film Festival è uno spettacolo visto dal dietro le quinte, senza pareti.

Se dunque sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 30 anni, parli l'inglese e credi di poter dire la tua, in team, questo è l'indirizzo mail a cui scriverci per candidarti, e questo è il bando da leggere prima di farlo. E scoprirai, tra l'altro, che i vantaggi di essere uno YAB non finiscono qui...

La Call for entry per la YAB 2020-2022 si chiuderà il 1 marzo 2020.

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione