News  ·  11 | 08 | 2021

Interno giorno

Marco Santarelli | Histoire(s) du cinéma

È il 1950 e al Centro sperimentale di cinematografia di Roma sono in corso i provini per selezionare aspiranti attori e attrici. Su un ciak, accanto al nome del grande regista Zampa, se ne legge uno che ai più non dice nulla: quello di Scicolone Sofia. Improvvisamente, però, di fronte alla macchina da presa, compare un viso che ha fatto la storia del cinema: quello della Loren. È già spigliata di fronte all’obiettivo, ma, le sue battute, forse per la tensione, o forse per l’inesperienza, sono pronunciate una dietro l’altra, senza prendere fiato. Con quel provino, la Loren non riuscirà mai a entrare al CSC.

Questa è soltanto una delle tante chicche del documentario Interno giorno del regista Marco Santarelli, presentato a Locarno nella sezione Histoire(s) du cinéma, un viaggio nella settima arte e nei sogni di riscatto di tantissimi giovani, realizzato attraverso i provini di aspiranti attori e attrici che tentarono la strada della recitazione in una delle scuole di cinema più famose al mondo.

Accanto a giovani sconosciuti, provenienti da tutto il mondo, ci sono anche i grandi nomi della cultura italiana che passarono sotto le forche caudine del provino CSC, alcuni senza successo: Domenico Modugno, diplomato al CSC, Claudia Cardinale, Carla Gravina, Paolo Graziosi, che sembra un attore già fatto e finito, Carlo Cecchi, che sarà scartato ma finirà poi all’Accademia nazionale d’Arte drammatica, Paola Pitagora e Marco Bellocchio, soltanto per citarne alcuni.

Interno giorno è una testimonianza straordinaria sul potere di fascinazione del cinema nell’immediato dopoguerra, ma anche un documento eccezionale sulla storia della recitazione cinematografica.

Mattia Lento

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione