News  ·  05 | 05 | 2022

1, 2, 3 Kids: aperte le iscrizioni ai laboratori e alla prima edizione ticinese di Atelier du Futur

Locarno Kids la Mobiliare cresce con il suo pubblico: più film, più attività didattiche e più laboratori. Al via anche Atelier du Futur, un progetto creativo per adolescenti, offerto per la prima volta anche a Locarno.

Locarno Kids la Mobiliare, la proposta del Locarno Film Festival pensata per il pubblico più giovane, sta diventando un punto di riferimento nell’ambito dell’educazione al cinema e all’audiovisivo. Arrivata alla sua quinta edizione, la sezione ha espanso le sue attività, proponendo film di qualità per ragazzi e famiglie, laboratori per studenti e studentesse e per insegnanti, e momenti di incontro sotto il segno della creatività e dell’immaginazione. Dopo una primavera caratterizzata dall’annuncio di nuove iniziative – come la prima Giornata del Cinema per le scuole superiori, e le proiezioni itineranti nel Locarnese e Valli – Locarno Kids è così pronta a rilanciare le sue attività previste per le giornate della manifestazione, che quest’anno si svolgerà dal 3 al 13 agosto 2022.

Durante il 75esimo del Festival, torneranno i laboratori di Locarno Kids per bambine e bambini: una serie di workshop, atelier, attività ludiche ed educative volti a far conoscere più da vicino la settima arte.  Le attività, realizzate in collaborazione con i partner educativi del Festival, permetteranno di scoprire come si realizzano le immagini in movimento, come si dà vita a una scena, come si lavora con le luci, con la fotografia, con il suono e molto altro. La partecipazione a una di queste attività garantirà inoltre l’ingresso gratuito alle proiezioni pomeridiane dei Locarno Kids Screenings. È già possibile scoprire una prima parte del programma che comprende i Movie&Media Labs proposti da SUPSI-DFA e gli atelier di Castellinaria e LAC edu. Le altre attività verranno pubblicate nel corso delle prossime settimane. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.

Dopo i successi ottenuti nelle precedenti edizioni del progetto nazionale nato dall’impegno sociale de la Mobiliare, Atelier du Futur farà per la prima volta tappa in Ticino, a Minusio e Locarno. Con questa iniziativa, destinata a ragazze e ragazzi dai 13 ai 15 anni e gratuita, il Festival offrirà anche a questa specifica fascia d’età l’opportunità di vivere un’esperienza creativa unica. Dal 7 al 9 agosto, i 50 partecipanti potranno infatti mettere a frutto le proprie idee all’interno di un progetto comune sul tema del futuro e della sostenibilità, che verrà realizzato, grazie all’ausilio di esperti e personale qualificato, nella sede di Villa San Quirico a Minusio. Nel corso dell’esperienza, i partecipanti impareranno a dare forma e rappresentazione alle proprie idee, e condivideranno le loro impressioni su argomenti di grande attualità come il consumo, la digitalizzazione, l'ambiente, così come arte e cultura. Le attività prevedono anche la visione di film di Locarno Kids Screenings e una magica serata in Piazza Grande. Clicca qui per maggiori informazioni e iscrizioni.

Per quanto riguarda l’offerta cinematografica, infine, la selezione di Locarno Kids Screenings diventerà ancora più ricca, proponendo opere – quasi tutte in anteprima e in alcuni casi in collaborazione con Castellinaria - Festival del cinema giovane – rivolte al pubblico dell’infanzia, dell’adolescenza e alle famiglie, con particolare attenzione ai film capaci di stimolare riflessioni su di sé e sul mondo, oltre a restauri volti a far riscoprire la storia del cinema. Martedì 2 agosto 2022 se ne potrà avere un assaggio durante il consueto Prefestival gratuito in Piazza Grande, presentato da la Mobiliare, in cui sarà proposto un film per tutte le età. Il programma completo delle proiezioni verrà invece annunciato mercoledì 6 luglio 2022, in occasione della conferenza stampa del Locarno Film Festival.

 

Aggiornamenti sul programma delle diverse iniziative saranno disponibili sul sito ufficiale del Locarno Film Festival

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione