Comunicati stampa  ·  08 | 02 | 2019

La Locarno Industry Academy International arriva a Panama

Il Locarno Film Festival annuncia la prima Locarno Industry Academy International a Panama, in collaborazione con l’International Film Festival di Panama e la Panama Film Commission, aprendo così le porte all’America centrale e ai Caraibi.

La Locarno Industry Academy è un programma a forte dimensione internazionale, rivolto ai giovani professionisti attivi nel campo della vendita internazionale, del marketing, della distribuzione tradizionale e online e della programmazione di festival, cineclub e cineteche. Il progetto è pensato per aiutarli a comprendere meglio le sfide dell’industria del cinema, ampliare la loro rete di contatti e incoraggiare la loro crescita professionale.

Nadia Dresti, Responsabile di Locarno Pro:
Siamo particolarmente lieti di lanciare la Panama–Locarno Industry Academy International in collaborazione con l'IFF di Panama, chiudendo così il cerchio in America Latina: Panama coprirà principalmente l'America Centrale e le isole dei Caraibi, Morelia il nord del continente, Valparaiso il sud e San Paolo l'area lusofona. Ogni Industry Academy si concentra maggiormente sulla propria regione, ma tutti i programmi sono aperti ai giovani professionisti latinoamericani, statunitensi ed europei. I partecipanti avranno accesso a un luogo privilegiato che permetterà loro di rimanere connessi, scambiandosi idee e contatti. Stiamo creando così una rete internazionale di futuri protagonisti che contribuiranno allo sviluppo di nuovi modelli di business".

“La popolazione dell'America Centrale e i Caraibi supera gli 85 milioni di persone. Con l’espandersi della sua industria, la regione ha bisogno di giovani professionisti che distribuiscano ed espongano i suoi film. C'è un mercato che aspetta di essere sviluppato.” Pituka Ortega Heilbron, Executive Director IFF Panama.

La prima edizione della Panama–Locarno Industry Academy International che avrà luogo durante l’IFF Panama dal 7 al 10 aprile 2019, accoglierà otto partecipanti, provenienti dall’America Centrale, dagli USA e dall’Europa. Aprono oggi ufficialmente le iscrizioni che termineranno il 1° marzo 2019. Al seguente link trovate maggiori informazioni e la possibilità di iscriversi www.iffpanama.org/en/locarno.

Le Industry Academy International sono sviluppate secondo una linea comune sotto la supervisione dell’International Project Manager Marion Klotz e offrono un programma di formazione unico, con un’importante aspetto internazionale, affrontando le problematiche e le specificità di ciascuna regione insieme a un Project Manager regionale: per la Panama–Locarno Industry Academy International sarà Sandra Gómez.

La Locarno Industry Academy International è già presente in America Latina, dove collabora in Messico con il Festival de Cine International de Morelia (FICM), in Brasile con la Mostra Internacional de Cinema de São Paulo e in Cile con l’Australab durante il Festival DocsBarcelona Valparaíso. Negli USA è presente grazie al partenariato con la Film Society of Lincoln Center di New York, in Europa con il Thessaloniki International Film Festival e in Medio Oriente con il Metropolis Cinema e l’Arab Fund for Arts and Culture (AFAC) di Beirut.

Le Locarno Industry Academies beneficiano della collaborazione con Europa International, Europa Distribution e Europa Cinemas.

 

www.locarnofestival.ch

 

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione