Comunicati stampa  ·  07 | 07 | 2020

Heritage Online, da adesso…online!

Da oggi è possibile iscriversi alla nuova iniziativa lanciata da Locarno Pro, Heritage Online, lo strumento digitale che estende la diffusione e la distribuzione di film del patrimonio del cinema attraverso le piattaforme VOD (video on demand), ampliando così in modo significativo la gamma di titoli offerti da questi servizi.

Heritage Online è un database online dinamico che raccoglie film di catalogo, d’archivio e del patrimonio cinematografico internazionale e sarà attivo tutto l’anno. Questa piattaforma permette inoltre di mettere in contatto i detentori dei diritti con i professionisti del VOD, rendendo più facile e veloce il recupero di alcune informazioni chiave, tra cui i dettagli dei singoli film, le loro informazioni tecniche, la disponibilità dei diritti di licensing, così come di visionare i titoli fruibili in una Online Screening Room apposita. Heritage Online è accessibile a tutti i professionisti del settore cinematografico che popoleranno la piattaforma nel corso delle prossime settimane e durante tutto l’anno, anche se le aziende che verranno messe in evidenza dal servizio saranno esclusivamente i detentori dei diritti e gli streamer VOD.

Il nuovo progetto ospiterà anche attività che permetteranno di facilitare e agevolare il networking durante i giorni di Locarno Pro (7-9 Agosto, che per il 2020 si svolgeranno completamente online):

  • una selezione di cataloghi di film del patrimonio cinematografico provenienti da tutto il mondo, presentati giornalmente dagli aventi diritto
  • Una tavola rotonda sul tema della distribuzione di titoli d’archivio attraverso i servizi di streaming

Per gli aventi diritto esistono due diverse modalità di abbonamento alla piattaforma: Basic (CHF 85) e Premium (CHF 160). Il primo modello consente ai detentori dei diritti di offrire una selezione dal proprio catalogo sulla piattaforma Heritage Online, mentre il secondo include la possibilità di aggiungere i film nella Online Screening Room, dove i potenziali clienti potranno visionare la selezione di film disponibili nel corso di un anno. L’aggiunta di titoli nella Online Screening Room comporta un costo di CHF 70 per film.

Di seguito i criteri di ammissibilità per includere i titoli su Heritage online:

  • i film devono essere lungometraggi (fiction, documentari, animazione)
  • devono essere stati presentati in anteprima prima del 2005 (incluso).

Per i professionisti del VOD l’abbonamento alla piattaforma è gratuito. La creazione di un account consentirà loro l’accesso al database durante tutto l’anno, così come ai pitching, alla tavola rotonda e alle altre attività di networking che si svolgeranno durante le giornate di Locarno Pro.

Le iscrizioni sono aperte anche ad altre categorie interessate di professionisti del settore cinematografico, che possono sfogliare il database e visualizzare i film nella Online Streaming Room. L’iscrizione può essere richiesta al costo di CHF 85.

Tutti gli abbonamenti Heritage Online danno accesso al database per 12 mesi.

Dall’anno prossimo, a partire dal 74esimo Locarno Film Festival, l’abbonamento base a Heritage Online sarà incluso nell’acquisto di un accredito Locarno Pro.

 

Heritage online è possibile grazie al supporto dell’Ufficio federale della cultura (UFC) / MEDIA Desk Suisse.

Per qualsiasi domanda o per ricevere ulteriori informazioni, è possibile visitare la piattaforma Heritage Online o contattare heritage@locarnofestival.ch

 

Sostieni ora il Locarno Film Festival con una donazione