Comunicati stampa  ·  26 | 07 | 2021

Nasce il Locarno Kids Award la Mobiliare: per la sua prima edizione andrà a Mamoru Hosoda

Da quest’anno un nuovo premio si aggiunge agli omaggi dati dal Locarno Film Festival: il Locarno Kids Award la Mobiliare, conferito a una personalità capace di far arrivare il cinema alle spettatrici e agli spettatori più piccoli. In occasione della presentazione in Piazza Grande di Belle: Ryū to sobakasu no hime (Belle, 2021) di Mamoru Hosoda, il maestro dell’animazione riceverà per primo il premio dal Giappone.  Il Locarno Kids Award completa così la proposta del Festival per i più piccoli, insieme al Prefestival del 3 agosto dedicato alle famiglie, e alle attività e ai laboratori di Locarno Kids la Mobiliare.

A consacrare il nuovo spazio riservato all’infanzia e all’adolescenza è l’istituzione di un premio speciale, il Locarno Kids Award . che sarà assegnato a Mamoru Hosoda, maestro dell’animazione nipponica capace di far arrivare il cinema ai più piccoli. Hosoda è uno dei maestri del nuovo cinema di animazione giapponese. Lungo la sua carriera ha firmato Digimon: The Movie (2000), Toki o kakeru shôjo (The Girl Who Leapt Through Time, 2006), Samâ uôzu (Summer Wars, Concorso internazionale al Locarno nel 2009) e Mirai no Mirai (Mirai, 2018), candidato all’Oscar. L’artista sarà al centro di una programmazione speciale, che include Belle: Ryū to sobakasu no hime (Belle, 2021), il suo ultimo film su come il mondo dei social network ha cambiato le relazioni tra i giovanissimi, presentato in anteprima nazionale nella serata di lunedì 9 agosto in Piazza Grande.

L’omaggio sarà completato dai film di Hosoda Bakemono no ko (The Boy and the Beast,  2015) Ōkami kodomo no Ame to Yuki (Wolf Children, 2012), in programmazione nella sezione Locarno Kids: Screenings. Inoltre, per l’occasione, verrà organizzato un workshop nell’ambito di Locarno Kids sull’animazione giapponese e le sue tecniche, che permetterà alle e ai partecipanti di immergersi in questo mondo magico. Il focus sull’autore giapponese va quindi a completare la nuova sezione del Festival dedicata all’infanzia e all’adolescenza, fatta di perle del passato da riscoprire – come la serie RSI Clorofilla dal cielo blu (1984) di Victor J. Tognola e Go West (1925) di Buster Keaton – e di interessanti operazioni più recenti, come i titoli contemporanei scelti in collaborazione con Castellinaria – Festival del cinema giovane. Scopri il programma della sezione qui.

Il Locarno Film Festival si prepara ad accogliere il pubblico più giovane già dal 3 agosto, nella serata di Prefestival presentata da la Mobiliare. In Piazza Grande verrà presentato LYNX (2021) di Laurent Geslin. Il film svizzero-francese permetterà di introdurre le giovani spettatrici e i giovani spettatori alle sorprese pensate per loro da Locarno74, partendo da questo incredibile viaggio alla scoperta della natura e di uno degli animali più affascinanti del pianeta, la lince che vive nelle montagne del Giura. Il film verrà mostrato gratuitamente in Piazza Grande e al Palexpo (FEVI) (con obbligo di certificato Covid), oppure a La Sala (senza obbligo di certificato Covid). La prenotazione è obbligatoria in ognuna delle sale e può essere effettuata da subito tramite Ticket Shop Online e Locarno Film Festival App, oppure, dal 30 luglio, anche agli Infopoint del Festival. Per ogni domanda su prenotazioni è possibile contattare booking@locarnofestival.ch.

Proiezioni e molto altro

Le attività di Kids non si fermano alle proiezioni, perché, come ogni anno, tornano anche i laboratori organizzati con le più importanti realtà territoriali legate all’educazione e all’infanzia, tra cui:

Movie&Media Labs by SUPSI

SUPSI organizza, in collaborazione con il Festival, sette laboratori per partecipanti di età compresa tra i 9 e 14 anni, per scoprire i mondi della robotica, dei videoclip, della stop-motion e dei videogame. Per chi ha tra i 6 e gli 8 anni, due laboratori saranno dedicati alla stop-motion e alla musica nel cinema. Clicca qui per saperne di più

Cinemagia

Il dietro le quinte del Festival in un tour esclusivo tra location segrete e retroscena della manifestazione. Per maggiori informazioni cliccare qui.

LAC edu

Il polo luganese pensato per l’incontro tra il pubblico e l’arte porterà a Locarno dieci laboratori per ragazze e ragazzi dai 7 ai 16 anni, con l’obiettivo di dare voce alla curiosità e creatività dei più giovani. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita la pagina dedicata all’offerta LAC edu a Locarno.

Castellinaria – Festival del cinema giovane

Con il regista Erik Bernasconi e il direttore artistico di Castellinaria Giancarlo Zappoli i giovani ospiti potranno scoprire il mondo della sceneggiatura e della critica cinematografica. Per dettagli e iscrizioni cliccare qui

Wetube / RSI

Dal 10 al 12 agosto RSI aprirà le porte di Wetube a ragazzi e ragazze tra i 12 e i 15 anni che non vedono l’ora di scoprire cosa si nasconda dietro la realizzazione di un prodotto audiovisivo digitale. Per dettagli e iscrizioni cliccare qui

Location Ticino

Nella mostra al Castello Visconteo, curata in collaborazione con Castellinaria e la Ticino Film Commission e parte del progetto UNICEF Locarno Comune amico dei bambini, si potranno scoprire le location cinematografiche ticinesi. Inoltre, in una giornata di workshop il 10 agosto, le giovani visitatrici e i giovani visitatori della mostra potranno svolgere delle attività educative inerenti alla mostra.  L’accesso sarà gratuito per tutte le bambine e i bambini e le ragazze e i ragazzi fino ai 16 anni. Per dettagli cliccare qui.