Una lunga notte di sogni sul futuro dell’intelligenza
Mercoledì, 9 Agosto, 20:44 CEST – Giovedì, 10 Agosto, 6:17 CEST (dal tramonto all’alba)
BaseCamp PopUp, Istituto Sant’Eugenio
Mercoledì 9 agosto, si terrà al Locarno Film Festival “A Long Night of Dreaming about The Future of Intelligence”, dove dal tramonto all’alba, ospiti del Festival e visitatori saranno invitati a conoscere ae sognare insieme su quelli che sono i possibili futuri dell’intelligenza. Sotto la guida di ricercatori, artisti e cinefili, verranno affrontate svariati quesiti tra cui: come si manifestano le diverse forme di intelligenza artificiale oggigiorno? Come potrebbe cambiare l’intelligenza nel futuro? E quale ruolo ha il cinema nel dare forma all’intelligenza e nel renderla visibile? Nell’arco di un’intera notte, le forme emergenti d’intelligenza e il loro impatto sulla società potranno essere discusse e vissute attraverso conferenze, workshops e performances.
La “Lunga Notte” è una collaborazione tra il Locarno Film Festival, il BaseCamp, l’Università della Svizzera Italiana (USI), ed è generosamente sostenuta da Stiftung Mercator Schweiz. L’evento è il seguito della precedente “The 24h long conversation on The Future of Attention” avvenuta a Locarno75. Come l’anno scorso, l’evento è curato dal ricercatore e futurista Rafael Dernbach.
"...and then in dreaming/ The clouds methought would open and show riches/ Ready to drop upon me, that when I waked/ I cried to dream again." — Caliban in Shakespeare's "The Tempest"
Devika Girish è Co-Deputy Editor di Film Comment Magazine e programmatrice dei Talks presso il New York Film Festival. Ha una laurea con lode in Modern Culture and Media presso la Brown University e una laurea magistrale in Specialized Arts Journalism presso l'University of Southern California. Collabora regolarmente con The New York Times, e i suoi testi sono stati pubblicati anche da Village Voice, The Nation, Reverse Shot, Sight & Sound, Criterion Collection, il British Film Institute, Cultured Magazine, CinemaScope e The New York Review of Books. Ha anche fatto parte dei comitati di selezione per il Mumbai Film Festival e per Settimana della Critica di Berlino. È un'ex partecipante al Berlinale Talent Press, alla New York Film Festival Critics' Academy e all'Eugene O'Neill Theater Center's National Critics' Institute. Nel 2018 ha ricevuto il National Arts and Entertainment Journalism Award per la sua storia audio "Demystifying Bollywood".